EICMA 2025 - Kymco Micare 125, la città in tasca
Leggero e compatto, il nuovo Micare 125 è un city-scooter progettato per avere un prezzo contenuto. Offre faro full LED, strumentazione digitale LCD monocolore e il doppio cavalletto
Piccolo nelle dimensioni, grande nel risolvere i problemi: si chiama Micare 125 ed è una delle nuove proposte Kymco per la mobilità urbana, là dove il traffico è più serrato e le vie più strette. Uno scooterino di 125 cm³ stretto e maneggevole, con le ruote di 14” che sono un buon compromesso fra agilità e ridotta sensibilità alle buche. Le linee tese e spigolose della carrozzeria richiamano un po’ lo stile dell’Agility, la silhouette è compatta e filante. È uno scooter progettato per avere un prezzo contenuto e non dà spazio alle leziosità ma c’è tutto quello che serve: faro full LED, strumentazione digitale LCD monocolore e il doppio cavalletto, centrale e laterale. Sotto la sella con chiusura a chiave un vano con presa USB nel quale può trovare spazio un casco jet, e ad esso si aggiunge un secondo vano portaoggetti anteriore aperto.
Semplicissimo anche il motore, un monocilindrico quattro tempi orizzontale di 124 cm³ raffreddato ad aria, per il quale vengono dichiarate una potenza di 6,5 kW (8,8 CV) a 7000 giri/minuto e una coppia di 9,8 Nm a 6000 giri/minuto. Consente di raggiungere una velocità di 90 km/h, più che sufficiente per l’uso urbano, con un consumo ridottissimo: 1 litro di carburante per 50 km. Significa un’autonomia di quasi 250 km visto che il serbatoio ha una capacità di 4,9 litri. Tradizionalissima la trasmissione automatica con frizione centrifuga e variatore.
Sulla pedana piatta si può caricare uno zainetto
La ciclistica è costruita intorno a un telaio i tubi di acciaio e piastre stampate, che monta una forcella telescopica con steli di 26 mm di diametro, mentre al posteriore il gruppo motore/trasmissione oscillante funge da braccio della sospensione, controllato da un ammortizzatore regolabile nel precarico. L’impianto frenante è costituito da un disco di 240 mm davanti e uno di 190 mm dietro, controllati dal sistema CBS di frenata combinata; gli pneumatici sono rispettivamente 80-90-14 e 100/80-14.
Nato con l’obiettivo di assicurare la massima maneggevolezza, il Micare pesa appena 108 kg in ordine di marcia ed ha un interasse estremamente contenuto, 1297 mm.
Foto e immagini