EICMA 2025 - Kymco Agility NX, facile da amare
Con questo nuovo Agility siamo alla quarta generazione, non a caso la sigla NX sta proprio per “Next Generation”. Stessa formula di sempre, ma interpretazione nuovissima
Sono oltre 200.000 gli esemplari del Kymco Agility venduti nell’arco di una carriera ventennale, indice di una formula che ha avuto un grandissimo successo: facile, leggero, agile come promette il nome, ed economico. Con questo nuovo Agility NX che è stato presentato all’EICMA siamo alla quarta generazione, non a caso la sigla NX sta proprio per “Next Generation”. Stessa formula, interpretazione nuovissima come appare evidente dal linguaggio estetico completamente rinnovato. Forme familiari eppure inedite, dinamiche, con nuove colorazioni e un frontale tutto nuovo dalle linee più tondeggianti, con luci a LED e DRL. Per la prima volta il proiettore principale non è più sullo scudo ma sul manubrio, cosa che migliora l’illuminazione soprattutto nelle curve strette, e dietro ci sono fiancate lunghe e affusolate.
È più sofisticato
È un disegno più maturo ed elegante, che va a braccetto con una dotazione tecnologica rinnovata. Il cruscotto è costituito da un pannello LCD multifunzione nel quale compaiono tutte le informazioni, l’impianto frenante è costituito da un disco anteriore e uno posteriore controllati da ABS, e sempre a beneficio della sicurezza c’è il controllo di trazione TCS, prezioso soprattutto quando la pioggia rende viscidi lastroni e pavé.
Sottosella grande
Le dimensioni sono contenute per consentire il passaggio in spazi ristretti eppure lo spazio di carico è abbondante: il sottosella è incredibilmente ampio per un veicolo di questa categoria ed è possibile alloggiarvi un casco integrale, oppure un jet e la tuta antipioggia, ma ci sono anche la pedana piatta con gancio a scomparsa per trasportare una borsa, c’è il portapacchi integrato nei maniglioni del passeggero e volendo è possibile applicare anche il bauletto in tinta con la carrozzeria dello scooter, e con la serratura abbinata a quella principale. Dal blocchetto della chiave oltre ad accendere lo scooter si comandano l’apertura del vano sottosella e dello sportello carburante, inserito nel controscudo.
La ruota anteriore è da 16 pollici
Ci sono 2,5 CV in più
Vengono promesse prestazioni brillanti: l’Agility NX monta il nuovo motore Green Power, un monocilindrico di 125 cm³ con distribuzione monoalbero in testa a quattro valvole e raffreddamento ad aria, per il quale vengono dichiarati 8,28 kW (11,25 CV) a 10.000 giri/minuto e 10,77 Nm di coppia a 6500 giri/minuto. Sono 2,5 CV in più del suo predecessore, e il motorino d’avviamento integrato nello statore è più rapido e assolutamente silenzioso.
Come da tradizione il telaio monoculla sdoppiata è in tubi e piastre stampate d’acciaio. All’anteriore una forcella telescopiche convenzionale e un cerchio di 16” che garantisce maggiore comfort e agilità, mentre al posteriore la ruota è di 14” per lasciare più spazio al vano sottosella, e la sospensione impiega il gruppo motore/trasmissione come braccio oscillante, controllato da una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico.
Il peso è contenuto, 134,7 kg in ordine di marcia, così come l’altezza della sella, posta a 815 mm da terra. Perché una delle caratteristiche più importanti dell’Agility è sempre stata la facilità, ed era fondamentale mantenerla anche in questa nuova Next Generation.
Foto e immagini