Salta al contenuto principale

EICMA 2025: DAB 1α e DAB 1αX il futuro secondo Peugeot

Tra le novità che vedremo ad EICMA quest’anno ci saranno anche le DAB 1α e DAB 1αX, modelli elettrici nati da una costola Peugeot e disponibili in versione motard e scrambler

Fondata nel 2018 dal designer e ingegnere Simon Dabadie ed acquisita nel 2023 da Peugeot Motocycles, DAB opera oggi come un “laboratorio di innovazione”, vetrina tecnologica e creativa del gruppo. Più che un costruttore, DAB si considera infatti “un attore culturale”: moto che riflettono la personalità di chi le guida, unendo estetica minimalista, prestazioni e ingegneria di precisione. Questi, almeno, i termini scelti dal marchio per presentare le sue creazioni. Guardiamole più da vicino. 

Una “visione” radicale e raffinata

Originario di Bayonne, Simon Dabadie ha cercato di “elevare la motocicletta a oggetto culturale” ispirandosi al design e all’arte. Prodotte nello storico stabilimento Peugeot Motocycles di Beaulieu-Mandeure, le moto DAB si distinguono per l’approccio estetico “radicale”. Una visione che prende forma in due modelli presenti quest’anno a EICMA: la DAB 1α, supermoto urbana dal design essenziale declinata, nella DAB 1αX, in versione scrambler. Già ordinabili per l’acquisto sono entrambe proposte al prezzo di 14.900 euro. 

La DAB 1α - racconta Simon Dabadie - è molto più di un semplice mezzo di mobilità urbana: rappresenta arte, prestazione e piacere puro di movimento. Ogni curva e ogni linea sono state progettate per trovare il giusto equilibrio tra forma e funzione. In DAB Motors - continua -  mettiamo in discussione le convenzioni del motociclismo, inserendo soggettività, emozione, arte e bellezza in ogni creazione. Rompiamo con la tradizione progettando macchine che superano le nozioni di dimensione e potenza, pensate per chi ha una personalità forte e vuole distinguersi.
Nata dal desiderio di sfuggire alla vita convenzionale, la nostra azienda infonde passione e unicità in ogni dettaglio, rifiutando l’omologazione per offrire un’esperienza guidata da innovazione e qualità. Promuoviamo un design audace e coerente, e coltiviamo una comunità di spiriti liberi che condividono il gusto per l’unicità. Non abbiamo semplicemente costruito un veicolo: abbiamo creato un’esperienza, una fusione di stile, prestazione e solidità francese che ridefinisce il modo stesso di muoversi nel mondo.”

A questo punto, non resta che dargli un’occhiata tra i padiglioni di EICMA…

Aggiungi un commento