Salta al contenuto principale

EICMA 2023 - Benelli Tornado Naked Twin, la nuda si fa cattiva

Benelli "abbraccia" le linee spigolose sfornando questa bella naked appuntita e muscolosa. Ha un motore da 47,6 CV, una buona dotazione di serie e ricorda per certi versi il passato pesarese del marchio 

Tornado Naked Twin 500: sportiva e carismatica

Tra le novità più importanti allo stand Benelli c'è senza dubbio la Tornado Naked Twin 500, una moto dalle linee spigolose, che ricordano un po' quelle di moda a Pesaro nei primi anni 2000 (ogni rifermiento alla TNT 1130 è puramente casuale...). 

@insella.it Benelli TNT 500 . . . #benellitnt500 #benellitnt #benellitornado #eicma #eicma2023 #insella #moto #motociclismo ♬ suono originale - inSella.it

A catturare lo sguardo ci pensa il faro anteriore, con la sua firma luminosa a forma di "T". Sotto le carene la Tornado Naked Twin ospita invece un motore bicilindrico da 500 cm3, 4 tempi, raffreddato a liquido, che offre una potenza massima di 47,6 CV a 8500 giri/min, già aggiornato alla normativa Euro 5+. Il propulsore è stato modificato in alcune sue parti: cambiano il coperchio frizione e il coperchio trasmissione. Alcuni aggiornamenti sono stati apportati all’impianto di scarico, con nuovi catalizzatori e alla scatola filtro, che consente di ottimizzare il sistema di aspirazione sia in termini di prestazioni che di emissioni sonore. A completare il quadro tecnico c'è la lubrificazione a carter umido, la frizione multidisco a bagno d’olio con asservitore di coppia e sistema antisaltellamento e il cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena.

Ciclistica solida

La ciclistica si basa su un telaio a traliccio in tubi di acciaio, con un interasse di soli 145,1 cm, la Tornado Naked Twin 500 appare compatta e agile e dovrebbe garantire una guida fluida e reattiva soprattutto nel misto stretto. Il reparto sospensioni prevede una forcella upside-down con steli da 50 mm non regolabile e un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale (regolabile nel precarico). L'impianto frenante è composto da dischi semiflottanti e pinze Brembo, con ABS per massima sicurezza. I cerchi in lega di alluminio hanno misure di 17 pollici, mentre il serbatoio da 14 litri dovrebbe garantire una buona autonomia. Il cruscotto è composto da un display TFT a colori da 5 pollici ad alta risoluzione, con connessione Bluetooth per il collegamento al telefono. La Benelli Tornado Naked Twin 500 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire dalla prima metà del 2024. Il prezzo è in via di definizione.

Per non perdervi nulla di EICMA 2023, seguite la nostra sezione dedicata cliccando qui

 

Aggiungi un commento