Salta al contenuto principale

EICMA 2023 - Benelli BKX 300, la adventure per i più giovani

Benelli ha presentato questa bella adventure con motore 300 e ruota anteriore da 19" dedicata ai piloti più giovani che desiderano una moto capace di divertire su asfalto, ma che non si tira indietro sui percorsi sterrati

Linee futuristiche

Benelli a EICMA ha presentato la nuovissima BKX 300, una crossover pensata per le giovani generazioni di motociclisti alla ricerca di una moto versatile e leggera, ideale per esplorare nuove strade e offrire divertimento sia su asfalto che in fuoristrada. Per farlo, il centro Stile Benelli di Pesaro ha dato alla BKX 300 un design pulito, con dettagli curati e un gruppo ottico anteriore personale con luci diurne (DRL), mentre nella parte posteriore è integrata una soluzione "combo" con luci di posizione, stop e indicatori di direzione in un unico blocco. Il motore è un nuovo monocilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido da 292,4 cm3, con corpo farfallato da 42 mm di diametro. È un'evoluzione dell'attuale unità da 250 cm3 e offre una potenza massima di 29,2 CV a 9000 giri/min e una coppia massima di 24,5 Nm a 7000 giri/min.

Ciclistica di qualità

Il telaio a doppia culla in tubi di acciaio garantisce resistenza e affidabilità su vari tipi di terreno. La forcella anteriore upside-down con steli da 41 mm e il forcellone oscillante con monoammortizzatore e leveraggio progressivo offrono un'escursione di 180 mm, più che adatta ad assorbire qualche buca nell'uso in offroad. L'impianto frenante è composto da un disco singolo flottante da 280 mm con pinza a quattro pistoncini all'avantreno e da un disco da 240 mm con pinza a singolo pistoncino al retrotreno. La BKX 300 è dotata di cerchi a raggi da 19" all'anteriore e 17" al posteriore, con rispettivamente pneumatici da 100/90 e 140/80. La strumentazione LCD offre una buona visibilità in ogni condizione, e c'è anche una comoda presa USB per le esigenze di ricarica durante il viaggio. La BKX 300 sarà disponibile nelle concessionarie Benelli a partire dalla seconda metà del 2024. Il prezzo è ancora in fase di definizione.

Per non perdervi nulla di EICMA 2023, seguite la nostra sezione dedicata cliccando qui

Aggiungi un commento