NOVITA' MOTOCICLISMO

EICMA 2021 - Lucky Explorer Project 9.5, dati tecnici e caratteristiche

Ispirandosi al mito delle Cagiva Elefant, impegnate con successo alla Parigi Dakar negli anni 90, MV ha sfoderato questa nuova crossover dotata di un inedito tre cilindri da 930 cm3 e 123 CV. La ciclistica con ruota anteriore da 21 pollici è da vera off road  mentre dettagli e componentistica sono molto raffinati

EICMA 2021 - Lucky Explorer Project 9.5, dati tecnici e caratteristiche
Vera novità di MV Agusta a EICMA 2021, la Project 9.5 reinterpreta il mito della Cagiva Elefant, una moto che ha lasciato un ricordo indelebile negli appassionati perché, tra il 1990 e il 1994, vinse ben due Parigi-Dakar, equipaggiata con motore Ducati. Oggi, con la Lucky Explorer Project 9.5, MV desidera rispolverare la leggenda della Elefant, senza però rinunciare a nessuno dei benefici offerti dalla tecnologia più attuale.


Pronta per le avventure
Il look è da pura adventure bike, con il grande serbatoio e le grafiche ispirate allo sponsor Lucky Explorer, quello delle moto della Parigi-Dakar dell’epoca. Belli e convincenti i gruppi ottici anteriori, in puro stile Cagiva Elefant, seducente la fibra di carbonio utilizzata a protezione di alcuni elementi della meccanica. La strumentazione è stata sviluppata su standard automobilistici, sia per quanto riguarda leggibilità e grafica, sia per completezza di informazioni e connettività. Dispone di un pannello TFT a colori di 7”, con connessione Bluetooth agli smartphone e Wi-Fi per l’aggiornamento.



Ruota da 21”
Ogni dettaglio è davvero ben curato, con un occhio di riguardo all’off road: in quest’ottica troviamo l’impiego della ruota anteriore da 21”, che consente di affrontare al meglio anche la guida in fuoristrada e il telaio in acciaio a doppia culla chiusa composto da elementi forgiati ed estrusi e il robusto forcellone in alluminio. Sono in alluminio anche le piastre forcella, mentre il telaietto reggisella è in acciaio. Di serie anche il sistema di fissaggio delle borse laterali a scomparsa, una soluzione che permette di non “sporcare” il design della moto.

Nuovo motore
Il motore deriva dal tre cilindri in linea MV da 800 cm3 con albero motore controrotante di cui conserva gli ingombri. Si tratta, di fatto, di un propulsore tutto nuovo, ha una cilindrata effettiva di portata a 930,63 cm3, 123 CV di potenza massima e ha il basamento completamente riprogettato: dispone di passaggi olio integrati e sfoggia coperchi di frizione, generatore, avviamento, selettore e cambio nuovi. MV, per questa nuova unità, dichiara un peso di 57 kg.

Ecco le principali novità del 3 cilindri MV
- Nuova testa cilindri
- Nuove valvole di aspirazione e di scarico in acciaio
- Nuova guarnizione basamento testa-cilindri
- Nuovo albero motore in acciaio, controrotante e manovelle a 120°, accensione 1-2-3
- Nuove bronzine di banco e di biella trimetalliche
- Nuovi pistoni forgiati in lega di alluminio a tre segmenti



Cambio elettroattuato
Il cambio, sempre di tipo estraibile, sarà disponibile anche con nuovo sistema elettroattuato sviluppato ad hoc per questo modello, disponibile anche la versione con frizione automatica Rekluse.

Cliccate qui per vedere la Lucky Explorer 5.5.

Cliccate qui invece per tutte le novità di EICMA 2021.

 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Moto
    27 Luglio 2022
    Il glorioso marchio italiano presenta tre modelli "top" arricchiti dalla sigla RC, ovvero Reparto Corsa: F3 800, Turismo Veloce 800 e Dragster 800. Tutte sfoggiano dotazioni ed allestimenti di prim’ordine. Ecco il nostro video test
  • Moto
    18 Luglio 2022
    Colorate con le grafiche dei prototipi schierati in Moto2 e nel Campionato Supersport e prodotte in edizione limitata di soli 200 e 300 esemplari, le nuove F3, Dragster e Turismo Veloce RC sfoggiano per il 2022 un “racing kit” particolarmente prezioso. Ecco i dettagli…
  • Moto
    22 Giugno 2022
    La  versione 2023 della KTM 450 Rally Replica è da poco disponibile dai concessionari. È il cavallo di battaglia dei piloti privati che gareggiano nella specialità e monta il massimo disponibile sul mercato, nel pieno rispetto della filosofia ”Ready to Race” del marchio austriaco
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Berlina o crossover?
Green Planet