NOVITA' MOTOCICLISMO

Vins: un'elettrica sportiva da 70 CV

L'azienda con sede a Maranello, dopo la Duecinquanta presentata due anni fa, ritorna a EICMA con un nuovo modello sportivo, questa volta a propulsione elettrica. La moto, motorizzata Zero Motorcycles, eroga ben 70 CV e una velocità di 200 km/h

Vins: un'elettrica sportiva da 70 CV
Elettrica sportiva
Dopo aver debuttato due anni fa con la Duecinquanta, una sportiva 2 tempi con motore bicilindrico a V da oltre 200 km/h (disponibile in versione Strada e Pista), la modenese Vins ritorna a EICMA con la EV-01, sportiva elettrica leggera e dalle ottime prestazioni. Il motore è stato "preso da fuori", si tratta infatti dell'unità ZF75-5 di Zero Motorcycles, degli specialisti nel settore. Questo propulsore, secondo quanto dichiarato dalla casa avrà più di 70 CV, oltre 150 Nm, una velocità di circa 200 km/h e batterie di 14 kWh di capacità (2,5 ore per la ricarica completa con il caricatore rapido, 9,8 ore con ricarica standard). Il motore è settabile su tre modalità di guida, Sport, Eco e Custom, che permettono di regolare diversi parametri come la velocità massima e il recupoero dell'enrgia, e sono personalizzabili tramite un'app per smartphone. Per quanto ruguarda la tecnica, sia il motore sia il pacco batterie sono perfettamente integrati al telaio monoscocca, facilitando così la progettazione delle carene che non devono tenere conto di ulteriori ingombri. Dato assolutamente interessante è quello relativo al peso: la Vins EV-01 è leggera come l’aria e pesa meno di 170 kg. Un rislutato reso possibile non solo dalla grande razionalità con cui p stata progettata la moto ma anche dall'uso abbondante di fibra di carbonio. Materiale usato anche per la sospensione anteriore, costituita da due triangoli sovrapposti. Dietro invece la sospensione è di tipo push rod con monoammortizzatore a doppia attuazione. Al momento di lei si sa solo che "esiste", ma la casa non ha ancora comunicato prezzo, tantomeno le date di uscita. Per saperne di più, dunque, non ci resta che attendere!
 


NOTIZIE CORRELATE
  • Moto
    15 Novembre 2019
    Equipaggiata con il monocilindrico della Duke inserito in questo caso in una ciclistica da fuoristrada, la nuova KTM 390 Adventure è una crossover entry-level, una moto “tutto fare” perfetta per divertirsi su asfalto e sterrato. Ecco come è fatta e quanto costa
  • News
    14 Novembre 2019
    Accanto alla piccola 390 Adventure ed alla 890 Duke R, KTM ha presentat la nuova 1290 Super Duke R, sofisticata super naked che, per il 2020, perde peso e guadagna in potenza. Eccone le caratteristiche ed il prezzo
  • News
    13 Novembre 2019
    Vent punta tutto sulle top di gamma RR 125 e 50. L’azienda italiana ha presentato a EICMA le nuove Derapage e Baja, aggiornate per il 2020 sia nelle versioni da 125cm3 che in quelle da 50cm3. Eccone i dettagli ed i prezzi