Salta al contenuto principale

EICMA 2018 - Kymco Super NEX, supersportiva elettrica con cambio a 6 marce

Kymco ha presentato a sorpresa al salone di Milano la Super NEX, una concept bike supersportiva elettrica avveniristica con cambio a 6 marce e un "voce" simile a quella delle moto a benzina
SBK elettrica
A EICMA 2018 il presidente di Kymco, Allen Ko, ha svelato la concept bike Super NEX, una moto elettrica ancora in fase di sviluppo (sarà pronta tra qualche anno), ma che vuole ricreare le sensazioni di guida delle moto a benzina. La Super NEX è dotata infatti di una trasmissione sportiva con cambio a 6 rapporti e frizione anti saltellamento che rende più fluida la scalata. Questo sistema consente di utilizzare sempre una potenza ottimale. Le prestazioni dichiarate da Kymco sono molto interessanti: da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, da 0 a 200 km/h in 7,5 secondi e da 0 a 250 km/h in 10,9 secondi. Come le migliori moto sportive anche la Super NEX sarà equipaggiata con sistemi di controllo elettronici che evitano l'impennata o lo slittamento in accelerazione e il sollevamento della ruota posteriore nelle frenate più brusche, garantendo sempre il giusto controllo in ogni condizione.
Per esaltare le prestazioni della Super NEX il motore è dotato di un generatore acustico multi-frequenza, disponibile in 4 modalità differenti che riproduce il suono tipico dei motori a benzina e che incrementa il volume con l'aumentare della velocità sugerendo al pilota quando cambiare rapporto.
Pochi si aspettavano un mezzo con queste caratteristiche da una casa che finora è sempre stata legata alla mobilità urbana, ma va deto che nel corso degli ultimi anni Kymco si è distinta per una costate attenzione all'innovazione. A EICMA 2016 per esempio ha lanciato il sistema di navigazione e intrattenimento, Kymco Noodoe, che ora equipaggia gli scooter di “fascia alta”, e poi al Salone di Tokyo di quest'anno ha proposto una soluzione innovativa che permette di condividere le batterie tra i vari possessori e che in un futuro prossimo sarà disponibile su un'ampia gamma di scooter elettrici.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento