NOVITA' MOTOCICLISMO

EICMA 2018 - Benelli Imperiale 400, fascino classico

Dopo averla vista come prototipo allo scorso EICMA, l’Imperiale 400 sta per arrivare dai concessionari: riprende il nome di uno storico modello della gamma Benelli-MotoBi degli anni Cinquanta e sfoggia un elegante stile retrò che piacerà agli appassionati delle moto di una volta

EICMA 2018 - Benelli Imperiale 400, fascino classico
Fascino anni Cinquanta
La Benelli Imperiale 400 è una classic-bike dedicata agli amanti delle moto di una volta: nata con un forte richiamo alla tradizione della casa di Pesaro era stata presentata lo scorso anno come prototipo e dopo il debutto di oggi in veste definitiva al salone di Milano, si prepara a sbarcare sul mercato europeo nei primi mesi del prossimo anno. L’Imperiale 400 riprende il nome di uno storico modello della gamma Benelli-MotoBi realizzato negli anni Cinquanta, e sfoggia un nuovo motore monocilindrico quattro tempi raffreddato ad aria, con distribuzione a singolo asse a camme in testa ed alimentazione a iniezione elettronica, che promette consumi contenuti in qualsiasi condizione di guida. La potenza massima è di 20,4 CV a 5500 giri, mentre la coppia massima di 28 Nm si raggiunge a 3.500 giri. L’Imperiale 400 adotta un telaio misto a doppia culla in tubi con piastre d’acciaio, abbinato a una forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro ed escursione di 110 mm e a un forcellone oscillante con doppio ammortizzatore con escursione di 65 mm. Il disegno dello scarico e la verniciatura nera che contrasta con i dettagli cromati accentuano lo stile vintage di questa nuova Benelli, così come il faro anteriore rotondo, tipicamente retrò e il serbatoio a goccia, che esaltano la vera essenza di questo modello. Moderni invece i freni: disco da 300 mm di diametro con pinza flottante a doppio pistoncino all'anteriore e disco da 240 mm con pinza a singolo pistoncino al posteriore. I cerchi a raggi sono in lega di alluminio con differenti diametri: 19 pollici all’avantreno e 18 pollici al retrotreno, mentre gli pneumatici sono da 110/90 davanti e da 130/80 dietro.
Cliccate qui per visitare il nostro speciale Salone di Milano.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    30 Giugno 2020
    Questo sabato il Museo Benelli riapre dopo quattro mesi di chiusura causa Covid. Lo stop ha anche consentito di arricchire gli spazi con numerose novità. Se siete in zona vi consigliamo di fare una visita, l'ingresso è gratuito!
  • Moto
    25 Giugno 2020
    Dedicata ai sedicenni, facile, agile e divertente, la piccola Benelli Tornado Naked T 125 arriva in concessionaria con un look tutto rifatto. Oltre alla nuova grafica in bianco e nero, c’è anche l’edizione limitata in flash green. Ecco caratteristiche e prezzo
  • Moto
    24 Giugno 2020
    La naked di piccola cilindrata più venduta d'Italia si aggiorna nell'estetica con piccole modifiche alle forme e con grafiche inedite che puntano a trasmettere maggiore grinta