NOVITA' MOTOCICLISMO

EICMA 2016 - BMW novità moto: R 1200 GS, K 1600 B, R nineT Urban e G 310 GS

A Los Angeles, in occasione dell'ultimo evento dedicato ai festeggiamenti per i suoi 100 anni, la casa bavarese ha presentato diverse novità. Ecco quelle di cui possiamo parlare e quelle ancora...  "quasi segrete"

EICMA 2016  - BMW novità moto: R 1200 GS, K 1600 B, R nineT Urban e G 310 GS
Tante novità
A Los Angeles, in occasione dell'ultimo evento organizzato per festeggiare i suoi primi 100 anni di attività, BMW ha anticipato alcune novità destinate a essere ufficializzate al EICMA. La prima, di cui potete già vedere la foto qui in alto, è la K 1600 B e altro non è che la trasposizione di serie del concept "bagger" che BMW ha presentato lo scorso anno al Concorso Villa d'Este. La moto, ovviamente, abbandona le finiture in legno, ma per il resto mostra esattamente le forme ammirate sulla showbike presentata sul lago di Como. Il modello fa parte del piano BMW per rafforzare la sua presenza nel mercato nordamericano e la K 1600 B non è che la prima di una serie di modelli espressamente pensati per la clientela USA che vedremo nel breve e medio periodo.
Ma le novità non finiscono qui, BMW, infatti, ha concesso ai giornalisti presenti a Los Angeles di dare una sbirciata ai modelli che vedremo ufficialmente a EICMA. Nascoste in una stanza del museo Petersen di Los Angeles, infatti, al riparo da macchine fotografiche e smartphone "indiscreti", abbiamo potuto ammirare la versione 2017 della GS, che si affina dal punto di vista delle sospensioni e svela alcuni dettagli estetici inediti su frontale e fianchetti laterali. Altra novità riguarda l'arrivo della quinta versione della famiglia nineT, la Urban. Questa versione prevede un bel parabrezzino bianco, sella rossa e serbatoio e sospensioni con parapolvere a soffietto viste sulla Scrambler. Concludono in quadro ruote tassellate e un aspetto "romanticamente" dakariano. L'ultima novità, forse la più chiaccherata negli ultimi tempi, è la G 310 GS, una GS in miniatura con motore e ciclistica ereditati dalla piccola G 310 R, vale a dire un mono da 313 cm3 e 34 CV raffreddato ad aria, e un compatto telaio a traliccio. La moto, ve lo assicuriamo, è in tutto e per tutto simile alla GS "vera" e rischia di diventare per prezzo (probabilmente di poco superiore ai 5.000 euro) e contenuti tecnici, una delle novità più interessanti del 2017. Per vederle da vicino non ci resta che attendere il prossimo Salone di Milano,che aprirà i battenti il prossimo 8 novembre.
Clicca qui per informazioni e anticipazioni di EICMA 2016.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    04 Agosto 2020
    Dopo l'esperienza, non certo entusiasmante, del C1, BMW sembrerebbe volerci riprovare proponendo un tetto smontabile per la sua gamma scooter. Secondo i brevetti sarà realizzato in fibra di carbonio, per renderlo leggero e non penalizzare le prestazioni. Diventerà realtà?
  • Moto
    01 Agosto 2020
    BMW come da tradizione ha svelato tutte novità "minori" della gamma 2021, presentando per ogni famiglia le modifiche di livrea, di equipaggiamento, oltre ovviamente all'introduzione dell'omologazione Euro 5. Nell'elenco mancano, però, la RnineT, la gamma scooter e, soprattutto, la R 1250 GS. Che sia un indizio di modifiche ancora più succose?
  • News
    28 Luglio 2020
    Per migliorare la posizione in sella e l'aerodinamica delle S 1000 RR impegnate nel mondiale SBK, BMW ha introdotto l'utilizzo di modelli 3D dei suoi piloti. Una decisione studiata per ovviare al lockdown imposto dal Covid, ma che si è rivelata perfetta per sfruttare al meglio i dati offerti dalla galleria del vento