Salta al contenuto principale

Eicma 2016 – 10 cose da sapere sulla BMW R nine T Racer

Presentata allo scorso Intermot, la R nine T Racer è la versione sportiva della famiglia di retrò tedesche. Sfoggia uno stile da sportiva anni 70, un elegante cupolino, semimanubri e un'impostazione di guida decisamente aggressiva. La spinge il classico boxer raffreddato ad aria da 110 CV 
Sportiva anni Settanta
BMW sta ampliando parecchio la famiglia R nine T. Insieme alla Pure, BMW ha presentato anche la versione Racer, fortemente ispirata alle moto sportive degli anni 70: la contraddistinguono la linea bassa e slanciata, con la mezza carena fissata al telaio, i semimanubri in alluminio e le pedane arretrate (anch'esse in alluminio). Ecco 10 cosa da sapere per non arrivare impreparati al salone di Milano.

1- Progetto: la R nine T Racer è diretta discendente del concept Ninety, presentato nel 2013 al Concorso d'Eleganza Villa d'Este, modello disegnato in collaborazione con Roland Sands e che fu il trampolino di lancio della prima R nine T. Di questo prototipo vengono riprese alcune soluzioni, come il telaio verniciato in alluminio-argento che, abbinato al nero del cardano dà risalto alla meccanica, unendo in maniera sobria gli “stilemi” stilistici del passato e la tecnologia moderna.

2-Motore: come tutte le altre della famiglia, è dotata del classico boxer da 1170 cm3 raffreddato ad aria capace di 110 CV e 116 Nm di coppia massima, disponibile a 6mila giri; il regime massimo è di 8.500 giri.

3-Telaio: anche dal punto di vista ciclistico la Racer non si discosta dalle altre R nine T, e sfoggia la stessa ciclistica con telaio modulare verniciato in alluminio argento

4-Freni: a fermare questa BMW ci sono anteriormente pinze flottanti a quattro pistoni con dischi freno da 320 millimetri e l’ABS (di serie)

5-Ruote: i bei cerchi sono fucinati in lega a cinque raggi; le misure sono 3,5 x 17" davanti e 5,5 x 17" dietro; sono optional le ruote a raggi.

6-Elettronica: il controllo di trazione è offerto solo come optional.

7-Scarico: il terminale in acciaio inossidabile, montato a sinistra, è opacizzato; la R nine T Racer rispetta la normativa Euro 4.

8-Sella: rispettando lo stile di moto sportiva anni Settanta, la Racer di serie pffre solo un posto per il pilota, ma tra gli accessori c’è anche il kit per il passeggero; l’altezza della sella è di 805 millimetri.

9- Sospensioni: la tradizionale forcella telescopica ha diametro dello stelo di 43 mm e 125 mm di escursione; la sospensione posteriore è il monobraccio Paralever con mono centrale, precarico regolabile e 120 millimetri di escursione.

10. Prezzo: la R nineT racer è offerta a 14.300 euro, arriverà a iniziao 2017 in un’unica colorazione che prevede un bel bianco pastello, impreziosito dalle classiche bande tricolori delle BMW da corsa.

Clicca qui per tutte le anteprime di EICMA 2016.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento