Salta al contenuto principale

Eicma 2015, UPS & Rizoma premiano il vincitore dell’Urban Mobility Contest

Il concorso realizzato da UPS in collaborazione con Rizoma ha visto vincitore uno studente dell’Università IUAV di Venezia: Alberto Piovesan ha presentato alla giuria il proprio progetto dedicato alla mobilità sostenibile urbana, suscitando l’interesse degli addetti ai lavori e guadagnandosi l’approvazione dei giudici. 
Il contest 
La prima edizione dell’Urban Mobility Contest, concorso realizzato da UPS in collaborazione con Rizoma, ha visto affrontarsi gli studenti delle migliori scuole e università di design italiane: il tema era quello della mobilità sostenibile urbana e il vincitore è stato Alberto Piovesan, al quale è stato offerto uno stage di 6 mesi presso l’headquarter di Rizoma a Ferno (Varese).
Studente dell’Università IUAV di Venezia, Piovesan ha vinto il primo premio grazie al progetto Smart Motion, sistema di navigazione per veicoli a due ruote che sfrutta la nascente tecnologia touch screen su vetro schermo trasparente: lo strumento assiste ciclisti e motociclisti fornendo loro informazioni e dettagli circa i migliori tragitti da seguire quando in sella. Un primo passo verso i parabrezza con sistema di navigazione integrali del futuro.
Composta da Pier Francesco Caliari, direttore generale di EICMA; Fabrizio Rigolio, CEO di Rizoma; Iulia Nartea, country manager di UPS Italia; Giuliano Salvi, performance race engineer di Scuderia Ferrari, e Pierluigi Bonora, giornalista di riferimento del mondo automotive, la Giuria ha particolarmente apprezzato il collegamento tra la dimensione zero emissioni della bicicletta e quella della velocità della moto: “in entrambi i casi - hanno spiegato i giudici - il progetto rispetta i requisiti di sostenibilità, per la bicicletta consentendo un’immersione ancora più totale nell’ambiente circostante, nel caso della moto permettendo di trovare la via più breve al primo colpo e integrando in un’unica componente, quella del parabrezza, le funzioni di protezione e navigazione”.
Da menzionare anche il progetto vincitore del secondo premio e realizzato dal gruppo di  Matteo Cappelletti e Andrea Pansini (IED Milano): Urban Clinker consiste in un nuovo carrello portapacchi resistente e leggero e caratterizzato da un “design pulito” che consente la consegna delle merci indipendentemente da ogni ostacolo. Terzo invece Luca Clemente Catrame (Seconda Università di Napoli) con MidPoint3, un motociclo a tre ruote caratterizzato dalla particolare struttura a moduli che permette di adattare il veicolo a diversi volumi di carico offrendo un’originale soluzione di “flotta flessibile”.
I nove progetti finalisti sono stati esposti al pubblico in una installazione creata ad hoc dal designer Ronen Joseph all’interno di EICMA 2015.

 
Aggiungi un commento