Eicma 2015, UPS & Rizoma premiano il vincitore dell’Urban Mobility Contest
Il concorso realizzato da UPS in collaborazione con Rizoma ha visto vincitore uno studente dell’Università IUAV di Venezia: Alberto Piovesan ha presentato alla giuria il proprio progetto dedicato alla mobilità sostenibile urbana, suscitando l’interesse degli addetti ai lavori e guadagnandosi l’approvazione dei giudici.
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Il contest
La prima edizione dell’Urban Mobility Contest, concorso realizzato da UPS in collaborazione con Rizoma, ha visto affrontarsi gli studenti delle migliori scuole e università di design italiane: il tema era quello della mobilità sostenibile urbana e il vincitore è stato Alberto Piovesan, al quale è stato offerto uno stage di 6 mesi presso l’headquarter di Rizoma a Ferno (Varese).
Studente dell’Università IUAV di Venezia, Piovesan ha vinto il primo premio grazie al progetto Smart Motion, sistema di navigazione per veicoli a due ruote che sfrutta la nascente tecnologia touch screen su vetro schermo trasparente: lo strumento assiste ciclisti e motociclisti fornendo loro informazioni e dettagli circa i migliori tragitti da seguire quando in sella. Un primo passo verso i parabrezza con sistema di navigazione integrali del futuro.
Composta da Pier Francesco Caliari, direttore generale di EICMA; Fabrizio Rigolio, CEO di Rizoma; Iulia Nartea, country manager di UPS Italia; Giuliano Salvi, performance race engineer di Scuderia Ferrari, e Pierluigi Bonora, giornalista di riferimento del mondo automotive, la Giuria ha particolarmente apprezzato il collegamento tra la dimensione zero emissioni della bicicletta e quella della velocità della moto: “in entrambi i casi - hanno spiegato i giudici - il progetto rispetta i requisiti di sostenibilità, per la bicicletta consentendo un’immersione ancora più totale nell’ambiente circostante, nel caso della moto permettendo di trovare la via più breve al primo colpo e integrando in un’unica componente, quella del parabrezza, le funzioni di protezione e navigazione”.
Da menzionare anche il progetto vincitore del secondo premio e realizzato dal gruppo di Matteo Cappelletti e Andrea Pansini (IED Milano): Urban Clinker consiste in un nuovo carrello portapacchi resistente e leggero e caratterizzato da un “design pulito” che consente la consegna delle merci indipendentemente da ogni ostacolo. Terzo invece Luca Clemente Catrame (Seconda Università di Napoli) con MidPoint3, un motociclo a tre ruote caratterizzato dalla particolare struttura a moduli che permette di adattare il veicolo a diversi volumi di carico offrendo un’originale soluzione di “flotta flessibile”.
I nove progetti finalisti sono stati esposti al pubblico in una installazione creata ad hoc dal designer Ronen Joseph all’interno di EICMA 2015.
Studente dell’Università IUAV di Venezia, Piovesan ha vinto il primo premio grazie al progetto Smart Motion, sistema di navigazione per veicoli a due ruote che sfrutta la nascente tecnologia touch screen su vetro schermo trasparente: lo strumento assiste ciclisti e motociclisti fornendo loro informazioni e dettagli circa i migliori tragitti da seguire quando in sella. Un primo passo verso i parabrezza con sistema di navigazione integrali del futuro.
Composta da Pier Francesco Caliari, direttore generale di EICMA; Fabrizio Rigolio, CEO di Rizoma; Iulia Nartea, country manager di UPS Italia; Giuliano Salvi, performance race engineer di Scuderia Ferrari, e Pierluigi Bonora, giornalista di riferimento del mondo automotive, la Giuria ha particolarmente apprezzato il collegamento tra la dimensione zero emissioni della bicicletta e quella della velocità della moto: “in entrambi i casi - hanno spiegato i giudici - il progetto rispetta i requisiti di sostenibilità, per la bicicletta consentendo un’immersione ancora più totale nell’ambiente circostante, nel caso della moto permettendo di trovare la via più breve al primo colpo e integrando in un’unica componente, quella del parabrezza, le funzioni di protezione e navigazione”.
Da menzionare anche il progetto vincitore del secondo premio e realizzato dal gruppo di Matteo Cappelletti e Andrea Pansini (IED Milano): Urban Clinker consiste in un nuovo carrello portapacchi resistente e leggero e caratterizzato da un “design pulito” che consente la consegna delle merci indipendentemente da ogni ostacolo. Terzo invece Luca Clemente Catrame (Seconda Università di Napoli) con MidPoint3, un motociclo a tre ruote caratterizzato dalla particolare struttura a moduli che permette di adattare il veicolo a diversi volumi di carico offrendo un’originale soluzione di “flotta flessibile”.
I nove progetti finalisti sono stati esposti al pubblico in una installazione creata ad hoc dal designer Ronen Joseph all’interno di EICMA 2015.
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