Salta al contenuto principale

EICMA 2014, Matchless Model X Reloaded: ecco come è fatta

La casa inglese, ma di proprietà italiana, è pronta per debuttare con la Model X Reloaded al salone di Milano. Dopo i disegni e le immagini dei prototipi, ecco la prima foto ufficiale di questa esclusiva stradale spinta da un bicilindrico 1916 cm3 e dotata di soluzioni tecniche esclusive
Tutto pronto per EICMA
Il ritorno alle  moto della casa inglese avverrà a EICMA, il marchio ormai da anni è di proprietà della famiglia di imprenditori italiani Malenotti che l’hanno prima rilanciato nel settore dell’abbigliamento di lusso e ora sono passati alle due ruote. la Model X è stata una delle moto più importanti per Matcheless negli anni 30 e il modello Relaoded ne riprende lo stile interpretandolo in chiave neo retrò. Sotto le cromature e i dettagli vintage troviamo però soluzioni tecniche moderne, il motore bicilindrico da 1916 cm3 è prodotto dalla americana S&S, i freni, sviluppati dalla italiana Discacciati, vedono al lavoro davanti una pinza a dodici pistoncini autoventilata e dietro una a sei pistoncini. Sono ben dodici i brevetti che “proteggono” la Model X,  a partire da quello per il misterioso telaio “lamellare” (scopriremo ad EICMA cosa vuol dire…) ma Matchless sottolinea le numerose possibilità di regolazione offerte da questa moto: manubrio, sella e comandi al manubrio sono regolabili, così come le pedane che si potranno scegliere in posizione avanzata oppure “centrale”. Anche il faro è regolabile in altezza ed è dotato di due parabole separate per ottenere sempre la migliore illuminazione della strada. Matchless infine promette un’erogazione della potenza gustosa, il giusto livello di vibrazioni, ampie possibilità di personalizzazione e cura artigianale nella produzione. Per dati tecnici dettagliati e prezzo bisognerà attendere invece EICMA.
Aggiungi un commento