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Ecco le KTM 690 SMC R e 690 Enduro R che arriveranno nel 2025

KTM non sembra preoccuparsi troppo di nascondere i suoi progetti per il futuro e continuano a girare immagini dei suoi prototipi in fase di sviluppo.

Chi manca all'appello?

Ora è la volta delle sue enduro e supermotard ”soft”, le monocilindriche destinate a uso non esasperato come quello dei modelli da gara. Il sito cycleworld.com ha pubblicato questi scatti ”rubati” delle 690 SMC R e 690 Enduro R che con ogni probabilità verranno lanciate nel 2025. A una prima occhiata non sembrano troppo diverse dalle versioni esistenti ma a ben guardare sono cambiate molte cose, e importanti. Come i modelli attuali, anche queste condividono gli stessi elementi principali e le differenze tra di esse fondamentalmente sono nelle ruote e nelle sospensioni. Per quanto riguarda la carrozzeria appare evidente il nuovo disegno della mascherina con il faro maggiormente incassato, ed è diverso anche il parafango anteriore che non è inedito ma è prelevato dalle GasGas ES 700 e SM 700. Sono stati ridisegnati anche i pannelli laterali a fianco del serbatoio creando una sagoma che va in continuità dal parafango ai pannelli stessi; rispetto alle versione 2023 si estendono più in alto, più in avanti e anche nella parte inferiore che sembra fiancheggiare un radiatore più grande. 

Non solo estetica

Si parla di un motore di maggiore cubatura rispetto ai 692,7 cm³ attuali e il nuovo radiatore è un indizio che conferma quest’ipotesi. Ma ce ne sono altri: il coperchio del carter sinistro ha un disegno diverso e soprattutto è diverso il posizionamento delle viti di montaggio, quindi sono cambiate anche le fusioni dei carter principali; diversa pure la forma del rinforzo sulle pareti esterne dei cilindri e sembra essere stata modificata anche la parte inferiore del motore. Tutto conduce a pensare che sia aumentata la corsa, e forse anche l’alesaggio. È cambiata la piastra saldata dell’attacco motore anteriore, sempre per adattarsi al nuovo disegno dei carter. Nuovo pure lo scarico, simile a quelli attuali ma con evidenti saldature, Indice di modifiche interne per adattarlo ai nuovi propulsori. Invariati, a quanto sembra, il forcellone, l’ammortizzatore e la forcella WP, così come gli impianti frenanti, le ruote e gli pneumatici.

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