Ecco come nasce una Ducati Desmo450 MX
Un video mostra come nasce la Desmo450 MX, la moto da cross Ducati sviluppata anche grazie a Tony Cairoli e Alessandro Lupino.
Video dietro le quinte
Ducati ha pubblicato un video ufficiale che svela il processo di assemblaggio della Desmo450 MX, la prima moto da cross realizzata dalla casa di Borgo Panigale. Si tratta di un modello sviluppato insieme ai piloti Alessandro Lupino e Tony Cairoli, frutto di un intenso lavoro in pista e in officina. Il filmato accompagna lo spettatore tra le varie fasi di produzione, mostrando la cura artigianale con cui vengono montati il telaio, il motore e i componenti elettronici. La Desmo450 MX è arrivata nelle concessionarie a giugno, al prezzo di 12.990 euro.
Motore e ciclistica di derivazione racing
Il cuore della Desmo450 MX è un monocilindrico di 450 cm³ con distribuzione Desmodromica, una soluzione tecnica tipica delle Ducati da competizione, inclusa la MotoGP. Questo propulsore eroga 63,5 CV a 9.400 giri/minuto e una coppia di 53,5 Nm a 7.500 giri/minuto, con un limitatore fissato a 11.900 giri/minuto. La spinta è gestita da un’elettronica avanzata che comprende controllo di trazione specifico per il fuoristrada, Launch Control, Engine Brake Control e cambio Quickshifter in salita. La ciclistica si basa su un telaio perimetrale in alluminio dal peso contenuto (meno di 9 kg), che contribuisce a una moto complessiva di soli 104,8 kg pronta gara (serbatoio vuoto). Il reparto sospensioni è firmato Showa, con forcella rovesciata da 49 mm completamente regolabile e ammortizzatore centrale, entrambi studiati per offrire un’ampia possibilità di regolazione anche agli amatori.
Tecnologia e componenti al top
La frenata è affidata a pinze Brembo e dischi Galfer (260 mm anteriore, 240 mm posteriore), mentre il sistema di raffreddamento utilizza innovativi radiatori a forma romboidale, che aumentano la superficie radiante del 6,5% senza compromettere la compattezza. Ducati offre inoltre la possibilità di personalizzare la Desmo450 MX con parti speciali dal catalogo Performance, come lo scarico Akrapovic in titanio e componenti ricavati dal pieno. Ottimi anche gli intervalli di manutenzione, relativamente lunghi per una moto da cross: pistone e gioco valvole ogni 45 ore, revisione totale del motore ogni 90 ore.