NOVITA' MOTOCICLISMO

e-Max VS1, per lavorare senza inquinare

Ha un motore da 4 kW, raggiunge gli 85 km/h di velocità massima e ha un’autonomia di 80 km che può arrivare a 160 km con la doppia batteria. La capacità totale di carico è di 150 kg più il conducente 

e-Max VS1, per lavorare senza inquinare
Pronto a tutto
Il VS1 verrà commercializzato con il marchio e-Max ma fa sempre parte della famiglia Super Soco. È uno scooter da lavoro ed è stato progettato con un’attenzione del tutto particolare alla praticità e alla robustezza: linea pulita, moderna ma senza fronzoli che possano essere d’impaccio, e una livrea “ad hoc” che nella parte più vicina al terreno è nera, contro lo sporco, mentre sono colorate le parti più in alto.
Nasce per il trasporto, pensato per postini e corrieri, e davanti può montare un grande “cesto” da 70 litri per caricare oggetti voluminosi fino a 30 kg di peso; dietro c’è un portapacchi enorme e robustissimo che nei test di affidabilità ha superato 1 milione di forti vibrazioni, e volendo si può usufruire pure di un grande cassetto (2 litri) nel controscudo. La capacità totale di carico arriva a 150 kg più il conducente.
Anche il cavalletto è robustissimo, per sostenere i pesi nelle soste, e siccome lavorando può succedere di tutto ci sono due stampelle laterali, destra e sinistra.
Non avendo emissioni inquinanti ed essendo totalmente silenzioso il motore elettrico consente l’uso del VS1 anche in situazioni particolari: al chiuso, nei giorni di blocco del traffico e in molte zone ad accesso limitato, perché il lavoro non si ferma. Se poi a pieno carico c’è bisogno di manovrare c’è un pulsante sul manubrio che consente di invertire il senso di rotazione del motore elettrico permettendo la marcia indietro.
La potenza è interessante, 4 kW, e le prestazioni sono analoghe a quelle di un 125 endotermico, cioè a benzina: il VS1 può arrivare a 85 km/h e può superare pendenze di 17°, la sua erogazione fluida permette di districarsi bene anche in situazioni anguste e con carichi gravosi.
L’autonomia garantita dalla batteria da 60 V - 45 Ah è di 70-80 km a 45 km/h con un conducente di 75 kg, ma se si adotta anche la seconda batteria, offerta come optional e a prezzo scontato, nelle stesse condizioni si arriva a 160 km, che è un bell’andare. La ricarica completa avviene in tre ore, sei se le batterie sono due, ed è agevolata dal fatto che gli accumulatori sono asportabili, così come lo è il caricatore alloggiato sotto la sella.
Il telaio monoculla è dimensionato generosamente, nella parte centrale si divide in tre tubi di grosso diametro e da lì se ne allungano all’indietro due che vanno a sostenere il portapacchi.
Completano il quadro una forcella telescopica e un ammortizzatore collegato a un unico braccio oscillante, così che per smontare la ruota bastano appena 5 secondi. I cerchi sono di 16” davanti e 14” dietro, e anche per gli pneumatici vengono promesse prestazioni interessanti: 10.000 km prima di sostituire l’anteriore, 7.500 per il posteriore.
L’impianto frenante è a intervento combinato con dischi di 240 mm Ø davanti e 180 mm Ø dietro. Degni di nota lo spettacolare gruppo ottico anteriore a LED, la porta USB per ricaricare il cellulare e la possibilità di collegare scooter, smartphone e cloud per ottenere una pletora di informazioni.
Il prezzo è di 4.690 euro con una batteria e 5.890 con due.


NOTIZIE CORRELATE
  • Moto
    10 Dicembre 2019
    Dopo il grande apprezzamento da parte del pubblico a EICMA, Husqvarna ha deciso che la concept Norden 901 sarà la sua prima crossover bicilindrica ad arrivare nelle vetrine dei concessionari
  • Moto
    15 Novembre 2019
    Equipaggiata con il monocilindrico della Duke inserito in questo caso in una ciclistica da fuoristrada, la nuova KTM 390 Adventure è una crossover entry-level, una moto “tutto fare” perfetta per divertirsi su asfalto e sterrato. Ecco come è fatta e quanto costa
  • News
    14 Novembre 2019
    Accanto alla piccola 390 Adventure ed alla 890 Duke R, KTM ha presentat la nuova 1290 Super Duke R, sofisticata super naked che, per il 2020, perde peso e guadagna in potenza. Eccone le caratteristiche ed il prezzo