Salta al contenuto principale

E-bike, il noleggio a lungo termine di Arval

La società attiva nel nolo delle auto apre alle bici a pedalata assistita con una nuova offerta di noleggio a lungo termine della durata di 12 o 24 mesi. Le e-bike proposte sono le Kalkhoff Endeavour con sistema Bosch e dotazione completa. Le tariffe includono anche la fornitura del casco e delle assicurazioni contro furto e danni, nonché l’assistenza ordinaria e straordinaria
Offerta all inclusive
Una volta riservato ad auto e furgoni, il noleggio a lungo termine sta contaminando rapidamente il settore delle due ruote a pedali come dimostrano le molte proposte emerse negli ultimi mesi, come quelle di Askoll o dell’olandese Swapfiets. L’ultima iniziativa in tale direzione arriva da una società specializzata nel noleggio a lungo termine, ma di auto, Arval. Un’azienda storica (è stata fondata nel 1989) che ha intuito i cambiamenti in corso nella mobilità reagendo con un innovativo piano strategico al 2025 che, tra l’altro, include il noleggio a lungo termine delle bici a pedalata assistita. Un progetto pilota avviato in 6 dei 30 paesi dove è attiva la realtà del gruppo BNP Paribas, inclusa l’Italia. Al momento la proposta è limitata ai dipendenti delle aziende che hanno accordi in corso con Arval, ma che in un futuro non troppo lontano potrebbe essere esteso anche ai privati. L’attuale offerta prevede la disponibilità della Kalkhoff Endeavour nella varianti con telaio a scavalco basso e con doppio tubo orizzontale. Un modello inserito nella gamma trekking del costruttore tedesco ed equipaggiato con kit Bosch Performance con motore nel movimento centrale da 65 Nm e batterie fissate sul tubo verticale da 400 Wh, capacità più che sufficiente per gli spostamenti urbani e per escursioni fuori porta. Ha ruote da 28x1,75”, forcella ammortizzata SR Suntour Nex, freni a disco idraulici Shimano MT200 e cambio Altus a 8 velocità, sempre di Shimano. La dotazione include pure le luci ad alta intensità, cavalletto e un pratico portapacchi posteriore. Nell’offerta di noleggio si aggiungono il casco, il lucchetto e gli pneumatici antiforatura, per altro sostituibili ogni 5.000 km. Le tariffe proposte sono di 113 euro al mese per il nolo di 12 mesi e di 87 euro al mese per quello di 24 mesi. In entrambe i casi il contratto prevede anche assicurazione contro il furto e i danni, nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria. L’assistenza è effettuata tramite la fitta rete di negozi autorizzati di Focus Gruop, il gruppo al quale appartiene Kalkhoff, oltre a Cervelo, Santa Cruz, Univega e la stessa Focus.

Una strategia per la mobilità sostenibile
La proposta di noleggio a lungo termine di e-bike di Arval rientra in una più ampia strategia di rinnovo avviata dall’azienda per ampliare la propria presenza sul mercato della mobilità. Un piano di sviluppo per il 2025 che ambisce a trasformare la società di noleggio a lungo termine in un’azienda per la fornitura di soluzioni per la mobilità sostenibile. Un mutamento che passa da quattro nuove iniziative, con la prima, “360° Mobility”, intesa proprio a diversificare l’attuale offerta automobilistica con l'introduzione di bici a pedalata assistita, mezzi di micromobilità, proposte di car sharing e di MaaS (Mobility as a Service), ossia la “mobilità come servizio” che consente all’utente di muoversi con i mezzi più idonei per lo spostamento desiderato prenotando e pagando tramite un’unica piattaforma. Il secondo focus è “Good for you, good for all” e si prefigge di aiutare i clienti nella transizione verso la mobilità a basse emissioni (in particolare con mezzi elettrici) e di migliorare la sicurezza sulle strade. Un obiettivo, quest’ultimo, ottenuto anche con l’adozione sui propri veicoli dei più innovativi sistemi di sicurezza, come la frenata automatica con riconoscimento di pedone. Punta sempre sulla tecnologia la voce “Connected&Flexible”, un’offerta di nolo più semplice che permette di usufruire di servizi avanzati come  il pagamento digitale dei parcheggi, la prenotazione del lavaggio dell’auto, la consegna di pacchi all’interno del bagagliaio senza la necessità della presenza del conducente nel veicolo o i servizi di assistenza vocale per la ricerca officine, distributori o colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici. L’ultima iniziativa è Arval Inside, strategia che prevede la collaborazione con altre realtà per la realizzazione di offerte di mobilità innovative. Tra gli obiettivi dichiarati per il 2025 ricordiamo l’inserimento di 500.000 veicoli elettrificati (in prevalenza auto elettriche) in flotta e la riduzione del 30% delle emissioni di CO2 dei propri veicoli rispetto al 2020.
Aggiungi un commento