Salta al contenuto principale

Ducati supera il miliardo per la seconda volta

Nel 2023 la casa di Borgo Panigale ha ottenuto il miglior risultato operativo di sempre con una redditività del 10,5%, ben superiore rispetto all’anno precedente

Ducati va a gonfie vele anche nel 2023. La Casa di Borgo Panigale per il secondo anno consecutivo registra un fatturato superiore al miliardo di euro: 1065 milioni di euro, valore leggermente inferiore al risultato record raggiunto nel 2022, di 1089 milioni di euro. Questo nonostante la competitività sempre crescente e le difficoltà riscontrate nel mercato cinese. Comunque quello del 2023 è il miglior risultato operativo di sempre con 112 milioni di euro, corrispondenti a un livello di redditività aziendale del 10,5%, ancora superiore rispetto all’anno precedente.

 

Bene anche le vendite

Nel corso del 2023 le moto vendute in tutto il mondo sono state 58.224, un numero lievemente inferiore rispetto al 2022 ma che rappresenta comunque il terzo migliore nella storia dell’azienda.

“Nel 2023 lo scenario del mercato motociclistico globale è stato caratterizzato da una concorrenza crescente e da situazioni economiche complesse – è l’analisi di Henning Jens, responsabile finanziario di Ducati –. Nonostante ciò Ducati ha chiuso l’anno con un miglioramento della redditività che ha raggiunto il 10,5% di ritorno sulle vendite e un nuovo record di risultato operativo. Questo è stato possibile grazie a un model mix attrattivo e a un grande focus sulla disciplina dei costi sull’efficienza in tutti i processi. Il risultato dimostra anche che Ducati opera seguendo una strategia chiara e su una solida base finanziaria, riuscendo a ottenere buone performance anche in anni impegnativi”.

Decisamente soddisfatto Claudio Domenicali, amministratore delegato: “Forti dei traguardi raggiunti guardiamo con determinazione al futuro e proseguiamo nel piano di sviluppo del marchio e della gamma prodotto, con il desiderio di ampliare la nostra presenza verso nuovi segmenti, parlare a nuovi motociclisti e far crescere la comunità dei Ducatisti. L’ingresso nel motocross previsto per quest’anno ne è la dimostrazione”.

 

Anche il mercato 2024 in generale è iniziato bene, ecco i dati.

Aggiungi un commento