Salta al contenuto principale

Ducati Panigale V4 e V4 S 2022: prezzi e disponibilità

Migliorate sotto numerosi aspetti, le nuove Panigale V4 e V4 S 2022 sono pronte all’approdo in concessionaria. Entrambe disponibili nella sola colorazione rossa, sono proposte a prezzi leggermente più alti rispetto a quelli dei “vecchi” modelli. Ecco tutti i dettagli
Panigale V4 2022 - Prezzo
Presentata lo scorso autunno, la nuova Panigale V4 2022 è finalmente pronta all’approdo in concessionaria. In queste ore Ducati ne ha infatti comunicato disponibilità e prezzi, cresciuti rispetto al modello precedente di circa 1.000 euro. Entrambe disponibili nella sola livrea rossa, si parla, più precisamente, di 24.590 euro per la V4 “base” (quindi + 800 euro) e di 29.990 euro per la versione S (+ 1.000 euro rispetto al vecchio modello). Aumenti che tuttavia, a ben guardare, rispecchiano i numerosi miglioramenti apportati da Ducati (ve ne parlavamo approfonditamente qui).  Facciamo un breve ripasso.

Panigale V4 2022 - Scheda
Le modifiche hanno toccato tutti gli aspetti della supersportiva di Borgo Panigale e spaziano dal motore all’areodinamicità delle carene. Il quattro cilindri a V Desmosedici Stradale di 1103 cm³ ha guadagnato 1,5 CV rispetto alla versione precedente e in configurazione Euro 5 eroga 215,5 CV a 13.000 giri/minuto; il tutto con una coppia di 123,6 Nm a 9500 giri/minuto, l’80% della quale è disponibile già da 6000 giri/minuto. L’allungamento dei rapporti della prima, seconda e sesta marcia ha invece portato vantaggi nell’utilizzo in circuito, mentre l’allungamento dell’1,8% della sesta, in combinazione con la maggiore potenza, si traduce in una velocità di punta superiore di 5 km/h. Sulla sola versione ”S” c’è anche la nuova forcella pressurizzata Öhlins NPX25/30 a controllo elettronico con sistema di smorzamento a cartuccia per un maggiore supporto in frenata e un migliore assorbimento delle asperità, mentre sulla base rimane la forcella Showa Big Piston con steli di 43 mm Ø completamente regolabile abbinata ad un ammortizzatore Sachs, anch’esso completamente regolabile. Nuovo anche il cruscotto elettronico, sul quale le indicazioni delle spie sono distribuite diversamente e sono state modificate le schermate. Infine, dicevamo, qualche novità anche a livello della carenatura con nuove ali più compatte e sottili, con disegno a doppio profilo, che garantiscono un carico fino a 37 kg a 300 km/h e feritoie di estrazione dell’aria calda riviste nella parte inferiore della carenatura. 
Aggiungi un commento