NOVITA' MOTOCICLISMO

Ducati Panigale 959, nel 2020 cambia tutta

Si vociferava da tempo di un probabile aggiornamento della "Panigalina" ed ecco finalmente gli scatti che dimostrano che Ducati è seriamente al lavoro sul progetto. Nessun V4 per lei, ma un bicilindrico Superquadro probabilmente rivisto nella potenza massima e con omologazione Euro 5

Ducati Panigale 959, nel 2020 cambia tutta
Novità sotto i riflettori
Ecco l'ennesima "vittima" nella caccia alla novità 2020. Questa volta, a finire nell'obiettivo dei paparazzi (gli inglesi di MCN) è la nuova Panigale 959, beccata durante uno dei tanti test di collaudo prima di definire il modello definitivo. Di questa moto si vociferava da un po', soprattutto per la possibilità che potesse montare un V4 "rimpicciolito" ma, a giudicare dagli scatti qui sopra sembra proprio che Ducati abbia optato per una via più conservativa, mantenendo il classico bicilindrico Superquadro. Ciò non vuol dire che novità non siano molte, a partire proprio dal motore che in Ducati avranno senza dubbio "rimpolpato" per migliorare i dati di potenza massima. Un'ipotesi più che plausibile è l'aumento della cavalleria fino a 165 CV, un dato interessante, soprattutto se il peso dovesse restare quello della "vecchia" 959 (176 kg), o addirittura inferiore. Facile anche pensare a un lieve aumento di cilindrata, anche se pare scontato che quest'ultima, almeno per ragioni di marketing e listino, sia obbligata a restare sotto i 1.000 cm3. Dalle foto si può notare un nuovo collettore di scarico, ben più grande di quello attuale, probabilmente voluto per far rientrare le emissioni nella prossima Euro 5. Lo scatto mostra anche un altro importante cambiamento: il forcellone è del tutto inedito e pare parente molto simile al monobraccio montato sulla vecchia 1299. Dal punto di vista estetico è cambiata parecchio anche la linea, ora molto più simile a quella della sorellona V4 davanti e parecchio vicina a quello della Panigale 1299 dietro. Altre modifiche non sono visibili, come quelle sull'elettronica, ma c'è da scommettere che in Ducati abbiano lavorato per offrire alla nuova Panigalina un set di controllo in tutto e per tutto simile a quello della quattro cilindri di punta, a partire dalla presenza di una piattaforma inerziale IMU. Insomma, la moto c'è e a quanto pare è in fase avanzata di collaudo. Ciò fa pensare che la presentazione possa essere vicina, probabilmente già questo EICMA. 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    02 Giugno 2020
    MotoGP news – La settimana scorsa Ducati ha reso noto l’ingaggio di Jack Miller nel team ufficiale per la stagione 2021, Cal Crutchlow vede questo passaggio come un fatto molto positivo per l’australiano. L’inglese ha commentato positivamente questa la notizia e ha scherzato anche di un ipotetico futuro al fianco di Miller come "guida"
  • News
    29 Maggio 2020
    MotoGP news – Dopo la notizia dell’ingaggio di Jack Miller nel team ufficiale, il direttore sportivo di Ducati, Paolo Ciabatti, ha analizzato la trattativa in corso con Andrea Dovizioso. La priorità della casa di Borgo Panigale è quella di rinnovare con il forlivese
  • Fuoriserie
    27 Maggio 2020
    A conquistare l'edizione 2020 della Ducati Custom Rumble è stata la 1100 FT di Marco Graziani di CC Racing Garage. Il preparatore romano è partito da una Scrambler 1100 Special e, lavorando su sovrastrutture, colore, grafica, scarico e sella, ha ottenuto la moto vincente

Ducati Panigale

  • Prezzoda € 15.990
  • Peso193 Kg
  • Serbatoio17,0 l
  • Altezza sella83 cm
  • Lunghezza210 cm