Salta al contenuto principale

Ducati Monster 797 al Salone di Milano, prezzi e disponibilità

Ducati ha reso noto il listino della nuova Monster 797, modello con cui la Casa di Borgo Panigale torna all'antico: motore Desmodue raffreddato ad aria e telaio a traliccio in un unico pezzo. Con un peso sotto i 200 kg e 75 CV, l'ultima nata di Borgo Panigale promette di essere facile e ben gestibile
Fascino dal passato
Ducati ha deciso di tornare alle origini della famiglia Monster, pescando a piene mani nella storia del modello che, negli anni 90, ha creato il fenomeno delle naked. La nuova Monster 797 sfoggia così un telaio a traliccio in tubi d’acciaio realizzato in un unico pezzo dal cannotto fino alla coda (comprese le maniglie per il passeggero), che lascia in bella vista il bicilindrico Desmodue 803 cm3 (Euro 4) raffreddato ad aria, capace di 75 CV a 8.250 giri e 69 Nm a 5.750 giri di coppia massima. La sella a 805 mm da terra, il manubrio largo e il ridotto angolo di sterzo promettono una buona manovrabilità alle basse velocità e nelle manovre da fermo. Tradizionale il forcellone: un bibraccio fuso in alluminio che porta l’interasse a 1.435 mm, garantendo, promette Ducati, agilità nel traffico e stabilità alle alte velocità. L’impianto frenante, con ABS di Bosch, è formato da due dischi Brembo da 320 mm su cui lavorano pinze radiali Brembo M4.32 a 4 pistoncini, mentre dietro il disco è da 245 mm. I cerchi da 17” sono in lega leggera a 10 razze e calzano pneumatici Pirelli Diablo Rosso II nelle misure 120/70 e 180/55. Quanto alle sospensioni, la forcella è una Kayaba a steli rovesciati da 43 mm, mentre il mono, montato lateralmente, è firmato Sachs ed è regolabile nel precarico e in estensione. La Monster 797 sarà disponibile dal prossimo marzo 2017, in tre colori: il classico Rosso Ducati con telaio rosso e cerchi neri (8.950 euro), lo Star White Silk con telaio rosso e cerchi rossi (9.050 euro), e il Dark Stealth, con telaio nero e cerchi neri (9.050 euro); le versioni Plus, equipaggiate con cupolino e cover sella passeggero, costeranno 400 euro in più.
Clicca qui per tutte le novità di EICMA 2016.
Aggiungi un commento
Profile picture for user Gladius
Gladius
Mar, 11/15/2016 - 08:39
Finalmente un vero telaio. Il motore é libero di fare il suo dovere: produrre la spinta e basta. Ciao