Salta al contenuto principale

Dott, Uici e Iren, una campagna per la sicurezza

Si chiama #SicuroSuDott la nuova iniziativa per sensibilizzare chi guida i monopattini ad adottare una condotta congrua per la sicurezza di tutti gli utenti della strada, in particolare dei più deboli. La campagna sarà diffusa sui social con “stories” che evidenziano comportamenti scorretti e corretti e con attività di gaming. In programma anche iniziative in presenza
Image
Green Planet
Il gestore di sharing Dott, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (Uici) e l’operatore energetico Iren si uniscono per sensibilizzare gli utenti dei monopattini a tenere comportamenti corretti. Nello specifico, l’intento è informare ed educare i cittadini ad avere una condotta congrua per la sicurezza di tutti gli utenti della strada, in particolare di quelli più vulnerabili, come pedoni, vedenti e non. La campagna denominata #SicuroSuDott prevede una serie di iniziative sui canali social delle tre realtà, soprattutto con stories su Instagram con foto e video che rappresentano gli errori più comuni degli utenti e come, invece, bisognerebbe comportarsi.

A tutto social
Una scelta, quella dei social, voluta per coinvolgere i giovani e responsabilizzare la community digitale direttamente con attività di gaming, quali quiz, sondaggi e domande. I contenuti della campagna sono stati realizzati soprattutto con la consulenza dei responsabili dell’Uici che hanno posto l’attenzione sulle principali problematiche a danno della mobilità dei pedoni, come ad esempio parcheggiare il monopattino in modo scorretto intralciando il cammino di persone ipo o non vedenti, ma anche di anziani, disabili e mamme con bimbi nel passeggino. Un impegno che, negli intendi dei promotori, si diffonderà anche sul territorio con momenti di formazione in presenza appena la situazione pandemica consentirà di farlo senza rischio di contagio. Ricordiamo che #SicuroSuDott non è la prima iniziativa di Dott per sensibilizzare sull’uso corretto e consapevole dei monopattini in condivisione, soprattutto per chi è alle prime esperienze a bordo di un monopattino. Tra queste, ad esempio, c’è un software che taglia la potenza fino a fermarsi quando l’utente entra in zone vietate o limita la velocità a 6 km/h quando procede in una zona pedonale. Anche l’app di gestione del nolo prevede apposite opzioni per ricordare a chi guida di usare le piste ciclabili, di non salire sui marciapiedi e di parcheggiare esclusivamente nelle zone selezionate, inibendo il posteggio al di fuori delle aree designate. Stessa cura per la sicurezza hanno i monopattini in condivisione dotati di luci di direzione, freni meccanici e freno elettronico, ammortizzatore anteriore e ruote da 11,5 e 10 pollici per una maggiore tenuta di strada e stabilità alla guida.“Ogni giorno”, spiega regional manager Southern Europe di Dott Andrea Giaretta, “lavoriamo per offrire un servizio che sia il più sicuro possibile, non solo per i nostri utenti, ma anche per chi ne viene indirettamente a contatto. Questa campagna è dunque un ulteriore strumento che ci permette di offrire una mobilità inclusiva ed accessibile”. “Desideriamo ringraziare Dott”, ha sottolineato Giovanni Laiolo di Uici, “per l’attenzione dimostrata e per aver voluto coinvolgere la nostra associazione nella campagna di comunicazione rivolta agli utenti dei monopattini. Siamo convinti che un serio lavoro di sensibilizzazione sia lo strumento migliore per perseguire una mobilità veramente sostenibile, in grado, cioè, di contemperare cura dell’ambiente, comodità per i cittadini, ma anche attenzione per le persone più vulnerabili. Un uso responsabile dei monopattini (e, in particolare, il rispetto delle corrette modalità di parcheggio) può davvero fare la differenza, incidendo sulle possibilità di spostamento, e quindi, in definitiva, sulla vita quotidiana delle persone con disabilità visiva”.

Aggiungi un commento