Salta al contenuto principale

Debutto di forza a EICMA 2025: ZXMoto 820RR, la sportiva che punta ai 300 km/h

La cinese ZXMoto debutta a EICMA 2025 forte di un background costruito su una tradizione di eccellenza nelle corse, il suo modello di punta è questa interessante sportiva

Non preoccupatevi se il marchio ZXMoto vi suona sconosciuto: se tutto va secondo le promesse imparerete a conoscerlo presto perché si propone grandi cose. È stato fondato da Zhan Xue (un passato in Kove) e debutta ad EICMA 2025 forte di un background costruito su una tradizione di eccellenza nelle corse: il suo leader ha lavorato nel WorldSSP300 e nei rally con risultati più che soddisfacenti. 

Image

Obiettivi chiari

"In ZXMoto il nostro obiettivo non è solo replicare i successi del passato, ma superarli – ha affermato Zhan Xue, che ricopre la carica di CEO del marchio –. La nostra filosofia è semplice: lasciare che la tecnologia guidi le prestazioni e che la passione guidi ogni moto che creiamo".

Non è una dichiarazione campata per aria: il costruttore sfoggia una intera gamma di veicoli che abbracciano diversi settori, tutti nell’ottica di prestazioni elevate e un uso sportivo. 

Un tre cilindri al top

Il modello di punta è la ZXMoto 820RR, una Supersport con la quale il marchio cinese si propone di definire nuovi standard della categoria. È ancora in fase di sviluppo, per il momento sappiamo che la moto è spinta da un propulsore tre cilindri a quattro tempi di 819 cm³ sviluppato al 100% internamente per una potenza di 145 CV e un peso di 186 kg. I cinesi però sono ambiziosi e pensano  raggiungere un rapporto peso/potenza prossimo a 1:1 impiegando un telaio e componenti in alluminio. Il progetto, che internamente viene denominato “Progetto 299”, è ancora suscettibile di modifiche, però l’obiettivo è raggiungere i 300 km/h che per la categoria delle Supersport sarebbe un livello molto elevato.

Image

Frena Brembo

Attendiamo curiosi. Nel frattempo la 820RR a Milano ha attirato l’attenzione di tantissimi appassionati, grazie a forme piacevoli ma non particolarmente originali, e una dotazione tecnica che comprende telaio a doppio trave e componentistica di qualità: forcella a steli rovesciati KYB e freni Brembo con pinze a quattro pistoncini M50 a montaggio radiale, coppia di dischi anteriori da 330 mm e dispo posteriore da 220 mm con pinza a doppio pistoncino.

Image
Aggiungi un commento