Salta al contenuto principale

Daniil Ivanov trionfa nel mondiale Ice Speedway 2020

La stagione dello speedway su ghiaccio è stata pesantemente condizionata dalle alte temperature dei primi mesi dell’anno e ovviamente dall’epidemia di Coronavirus. Con tre prove disputate, sulle cinque calendarizzate, la FIM ha comunque deciso di assegnare il titolo che è andato per il secondo anno consecutivo al russo Daniil Ivanov
Mondiale in tre gare
Mai come quest’anno la stagione dello speedway su ghiaccio è stata pesantemente condizionata da due fattori che hanno ridotto all’osso allenamenti e competizioni ufficiali: le alte temperature dei primi mesi dell’anno e ovviamente il Coronavirus. A gennaio il surriscaldamento climatico ha comportato la cancellazione del round di qualificazione al mondiale 2020 che si doveva correre a Kauhajoki, Finlandia. E nell’altro round, a Ornskoldsvik, Svezia, i due gradi sopra lo zero termico hanno tenuto fino alla fine sulle spine piloti e organizzatori.
Nel mese di febbraio si sono disputate regolarmente le prime tre tappe del circuito mondiale, iniziato in Kazakistan ad Almaty e proseguito in Russia con il doppio appuntamento di Togliatti e Shadrinsk. La carovana dei gladiatori tritaghiaccio ha quindi percorso migliaia di chilometri a ovest per il primo appuntamento europeo, la finale mondiale a squadre disputata a Berlino ad inizio marzo. Facile vittoria per lo squadrone russo, davanti a Svezia e Germania. La gara nella capitale tedesca rimarrà l’ultima stagionale, sono state cancellate le altre due prove del circuito iridato programmate il 13 e 14 marzo a Inzell (Germania) e il 4 e 5 aprile a Heerenveen (Olanda), a causa dell’epidemia.
Con tre prove disputate, sulle cinque calendarizzate, la FIM ha comunque deciso di assegnare il titolo che è andato per il secondo anno consecutivo al russo Daniil Ivanov, che ha preceduto i connazionali Dmitry Khomitsevich e Dinaar Valeev. Una decisione presa a malincuore, come ha spiegato la massima carica della federazione motociclistica internazionale, Jorge Viegas: “In un periodo così difficile abbiamo considerato che il mondiale di ice speedway si era concluso con la tappa di Shadrinsk. La competizione è stata molto combattuta e ha fatto vedere al mondo i migliori specialisti dello speedway su ghiaccio. Sfortunatamente, a causa delle condizioni particolari della disciplina non abbiamo potuto riprogrammare le gare rimanenti. Congratulazioni a Daniil Ivanov, speriamo tutti che le cose tornino alla normalità il più presto possibile”.
Classifica finale mondiale
1.Daniil Ivanov (RUS) - 104; 2.Dmitry Khomitsevich (RUS) - 100; 3 Dinar Valeev (RUS)- 95; 4. Igor Kononov (RUS) – 86; 5. Dmitry Koltakov (RUS) – 79; 6. Harald Simon (AUT) – 58; 7. Johan Weber (GER) – 56; 8. Martin Haarahiltunen (SWE) – 53; 9. Stefan Svensson (SWE) – 37; 10.Franky Zorn (AUT) – 36; 11.Niclas Svensson (SWE) – 33; 2.Ove Ledström (SWE)- 31; 13.Konstantin Kolenkin (RUS) – 22; 14.Evgeniy Saydullin (RUS)- 21; 15.Charley Ebner (AUT) – 18; 16.Lukas Hutla (CZE) – 18; 17.Jasper Iwema (NED) – 16; 18. Bart Schaap (NED) – 6.

Aggiungi un commento