Salta al contenuto principale

Damon Motorcycles Hyperfighter, un missile elettrico da 200 CV

Sorella nuda della carenata Hypersport, la nuova Hyperfighter, maxinaked della canadese Damon Motorcycles promette prestazioni al vertice della categoria. Si parla di 200 CV per 270 km/h di velocità massima e 235 km di autonomia… Eccone caratteristiche, disponibilità e prezzo
Vincitrice con la Hypersport del prestigioso riconoscimento “Best of Innovation” al CES 2020 di Las Vegas e pronta al debutto tra le big del settore grazie al nuovo stabilimento di Surrey, l'australiana Damon Motorcycles ha svelato la nuova HyperFighter. Spinta da un’unità elettrica da 200 CV e addirittura 235 Nm di coppia, la hyper naked canadese promette prestazioni al vertice della categoria: 270 km/h di velocità massima e 235 km di autonomia. Sarà disponibile in tre versioni: la Unlimited 15, la Unlimited 20 e, top di gamma, la Colossus. Il motore, la cui potenza varia in base alla versione, è racchiuso in un telaio monoscocca abbinato ad un forcellone monobraccio fissato direttamente al gruppo motore-batteria per mezzo di un piccolo controtelaio. Equipaggiata con quanto di meglio si possa chiedere dal punto di vista della ciclistica (sospensioni Öhlins e freni Brembo), permette per mezzo di un pratico pulsante sul blocchetto strumenti di regolare in base alle esigenze del pilota l’altezza del manubrio e la posizione delle pedane. I dati dichiarati sono da prima della classe: oltre ai 270 km/h di velocità massima, abbiamo un’accelerazione da 0-100 km/h in meno di 3”, e un’autonomia, che nella versione Colossus può raggiungere i 235 km grazie alla batteria, che si può ricaricare all’85% in soli 45 minuti con un caricatore di tipo rapido oppure in 9 ore per mezzo di una normale presa domestica.

Radar e telecamere “intelligenti”
Non solo: come la sorella Hypersport, anche la HyperFighter è stata dotata di un sistema radar abbinato a telecamere a 360° capace di  rilevare ed interpretare posizioni e traiettorie di addirittura 64 veicoli nelle vicinanze e di avvisare il pilota in caso di pericolo con spie luminose e vibrazioni al manubrio.

Prezzo e disponibilità
Non stupisca il prezzo che, guardando alle caratteristiche sopra descritte, non pare neppure così elevato: la versione “base”, cioè la più economica “Unlimited 15” da soli 150 CV sarà proposta sul mercato USA al prezzo di 19.000 dollari, che salgono fino a 35.000 per la più preziosa e sofisticata Colossus, prodotta però in soli 100 esemplari. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento