Salta al contenuto principale

Damon Motorcycles punta alla produzione di serie: al via i lavori per uno stabilimento di ricerca e sviluppo

La start up canadese Damon Motorcycles punta alla produzione di serie: il nuovo stabilimento di produzione e di ricerca e sviluppo cominciato a Surrey, nella British Columbia, è solo il primo (ma indispensabile) passo per entrare tra le big del settore. L’obbiettivo è dar vita a superbike elettriche ultratecnologiche
Damon Motorcycles
Già vincitrice, con la Hypersport, del premio “Best of Innovation” al CES 2020 di Las Vegas (ve ne parlavamo qui), la canadese Damon Motorcycles alza l’asticella puntando alla produzione “di serie”.  Trattandosi, per il momento, solo di una giovane start up (la società è stata fondata nel 2019), le virgolette sono d’obbligo, ma gli obbiettivi - o quanto meno le aspirazioni - sono da grande: realizzare e vere e proprie super moto, ovviamente ultratecnologiche ed intelligenti, ad alimentazione 100% elettrica. Per farlo, la canadese ha cominciato la costruzione di un nuovo stabilimento di produzione e di ricerca e sviluppo a Surrey, nella British Columbia, grazie al quale potranno presto nascere (questa l’idea) nuovi modelli pronti a giocarsela con rivali del calibro, giusto per citarne uno, di Zero Motorcycles. Certo, più che sui volumi, almeno per ora, Damon punta tutto sulla ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie, alcune delle quali ancora in fase embrionale. Ne è un esempio quella dell'ergonomia adattiva, cioè la capacità della moto di “cambiare forma” (e quindi posizione di guida per il pilota)  in base allo stile di guida o al segmento da ricoprire (idea in parte già ventilata da Kawasaki con la sua moto ibrida a tre ruote con assetto variabile). Ciò detto, la produzione di serie rimane per la start up obbiettivo imprescindibile: il piano è infatti di assumere, entro il 2025, centinaia di nuovi addetti sia alla produzione che per incarichi amministrativi.
La scommessa non è da poco, ma considerato il successo riscosso lo scoro anno e, sopratutto, le ambizioni della canadese, possiamo con certezza aspettarci interessanti novità…
Leggi altro su:
Aggiungi un commento