Salta al contenuto principale

Dakar 2023, tappa 9: vince Luciano Benavides, Barreda è fuori

Mentre il minore dei fratelli Benavides su Husqvarna vince per la seconda volta una tappa della Dakar 2023, il veterano Joan Barreda e la sua Honda si ritirano dopo una brutta caduta all’inizio della prova speciale. In classifica generale resta Skyler Howes al comando sull’altra Husqvarna, ma con soli 3 secondi di vantaggio sulla KTM di Toby Price

Colpo di scena
I piloti impegnati nella Dakar 2023 questa mattina hanno ripreso la corsa verso il traguardo dopo la giornata di riposo che ieri ha segnato la fine della prima settimana di rally.
La nona tappa della quarantacinquesima edizione della manifestazione è partita dal bivacco di Riyadh con destinazione Haradh, e ha riservato ai partecipanti 328 chilometri di trasferimento e 358 di tratto selettivo.
Il colpo di scena di oggi riguarda Joan Barreda che, dopo appena 16 chilometri di prova speciale, è caduto rovinosamente. Il pilota Honda – che quest’anno ha registrato la trentesima vittoria di tappa in carriera – era uno dei candidati alla vittoria della Dakar: risultato che però, dopo 13 edizioni, non è ancora riuscito a conquistare.
Dopo l’incidente, lo spagnolo si è rialzato avvertendo un forte dolore alla schiena, ed è stato necessario elitrasportarlo in ospedale. Per “Bang Bang” si tratta del terzo infortunio di questa edizione, che oggi è stato costretto ad abbandonare.
Questa tappa della Dakar 2023 è stata invece una bella soddisfazione dal punto di vista di Luciano Benavides, che ha regalato a Husqvarna la seconda vittoria di tappa di quest’anno, e del suo compagno di squadra Skyler Howes, che si conferma leader della classifica generale.
Lo stage odierno, inoltre, è stato in generale significativo per i piloti, dal momento che i primi tre nella generale hanno notevolmente distanziato gli altri.
Si tratta, appunto, di Howes, che però è 1º per soli 3 secondi di vantaggio rispetto a Toby Price, seguito a sua volta da Kevin Benavides, a +5’09’’, entrambi su KTM.
L’australiano oggi se l'è giocata fino alla fine con Benavides jr, da cui è stato sorpassato al chilometro 202, concludendo 2º di giornata a +1’02’’. Terza posizione invece per Howes, a + 2’57’’, che gli ha permesso di mantenere la testa della classifica generale, anche se per un soffio.
Alle sue spalle oggi si è fermato al 4º posto Nacho Cornejo su Honda, a +6’12’’, seguito da Kevin Benavides a +7’53’’.
Restano invece fuori dalla top 10 odierna Adrien Van Beveren e Pablo Quintanilla, rispettivamente 14º e 18º.
I due piloti Honda sono vicini anche in classifica generale e, anzi, segnano il divario che si è aperto rispetto ai primi tre. Il 4º posto assoluto, occupato da Van Beveren, risulta infatti distanziato da Howes di 15’40’’, con alle sue spalle Quintanilla a +18’24’’.
Niente di buono nemmeno per Mason Klein. Il pilota KTM – a cui era stata tolta la vittoria dell’ottava tappa per una penalità di due minuti per eccesso di velocità – oggi si è fermato in 23ª posizione, con un gap di 21’26’’ da Benavides. Risultato che lo fa arretrare di tre posizioni assolute e, soprattutto, lo distanzia di quasi 19 minuti da Howes.
La nona tappa fa guadagnare, invece, una piazza al nostro Paolo Lucci, che ora è 17º assoluto, dopo il 19º posto di oggi, mentre si mantiene 2º nella sua categoria Rally 2.

Classifica generale dopo tappa 9: 1. Howes (Husqvarna) 33.55’57’’ - 2. Price (KTM) +0’03’’ - 3. K. Benavides (KTM) +5’09’’ - 4. Van Beveren (Honda) +15’04’’ - 5. Quintanilla (Honda) +18’24’’ - 6. Klein (KTM) +18’42’’ - 7. L. Benavides (Husqvarna) +21’35’’ - 8. Cornejo (Honda) +22’47’’ - 9. Sanders (GasGas) +23’47’’ - 10. Santolino (Sherco) +40’38’’

Leggi altro su:
Aggiungi un commento