Salta al contenuto principale

Dakar 2023, tappa 8: vince Branch, Howes resta leader

Dopo un giorno di pausa causa maltempo, il pilota della Hero Ross Branch vince l’ottava tappa della Dakar 2023, mentre Mason Klein registra il 2º miglior tempo di giornata balzando in vetta alla classifica generale. Peccato, però, che a causa di due minuti di penalità, il pilota KTM perda la leadership che quindi rimane a Skyler Howes su Husqvarna

La gara riprende
L’ottava tappa della Dakar 2023, con i suoi 346 chilometri di prova speciale, è arrivata dopo un inaspettato giorno di riposo, che i piloti impegnati nella quarantacinquesima edizione del rally hanno potuto usufruire a causa delle condizioni meteorologiche avverse che hanno interessato l’Arabia Saudita negli ultimi giorni.
Dal bivacco di Al Duwasir di una tappa diventata Marathon dopo le modifiche al percorso e al calendario di gara, i concorrenti hanno raggiunto il campo tendato di Riyadh, dove il percorso riprenderà l’itinerario originale, in vista della giornata di riposo di domani.
Ross Branch, oggi, ha regalato il miglior tempo alla Hero, segnando la seconda vittoria di tappa alla Dakar per la Casa indiana.
Il pilota del Botswana è giunto al traguardo del tratto selettivo con 1'33" di vantaggio sullo statunitense della KTM Mason Klein che, grazie al 2º posto odierno, è riuscito a passare dalla 7ª posizione assoluta alla testa della classifica generale.
Risultato, purtroppo per lui, solo momentaneo, poiché a causa i due minuti di penalità, si è visto sorpassare da Daniel Sanders su GasGas nella classifica di giornata e, soprattutto, non è riuscito nell’impresa di sottrarre il posto di comando nella generale a Skyler Howes, che quindi si conferma leader.
L’americano della Husqvarna oggi ha pagato ben 15’06’’ da Branch, chiudendo in 19ª posizione, ma la sua prima settimana di gara si è rivelata comunque molto positiva.
Tuttavia, i giochi restano più che mai aperti, dal momento che Branch è inseguito dalle KTM di Kevon Benavides e di Klein, che si collocano entrambe a +1’13’’, e di Toby Price, 4º assoluto a +2’58’’, con l'argentino che oggi si è piazzato 10º a +9’18’’, e l'australiano addirittura 17º a +14’33’', nonostante godesse di un abbuono di 1’47’’.
Per quanto riguarda le Honda, Pablo Quintanilla e Adrien Van Beveren si posizionano a metà della top 10 in classifica generale, e hanno chiuso vicini anche nell’ottava tappa, al 4º e 5º posto con un gap rispettivamente di 6’29’’ e 6’35’’ da Branch.
Continua la corsa verso il traguardo della Dakar 2023 anche di Joan Barreda, che oggi non ha passato una buona giornata, fermandosi in 14ª posizione a +12’30’’, scivolando così dal 4º all’8º posto della classifica generale, anche se diminuendo il ritardo, che ora è di 8’21’’ da Howes.
Ottimo risultato, invece, per Michael Docherty, 6º di giornata a 8 minuti esatti da Branch. Il sudafricano, al debutto alla Dakar su Husqvarna, ha così vinto la categoria Rally 2, dove però resta leader l’altra Husqvarna di Romain Dumontier, che ha ulteriormente distanziato l’azzurro Paolo Lucci, 18º in classifica generale e 25º di giornata.

Classifica generale dopo tappa 8: 1. Howes (Husqvarna) 30.33’16’’ - 2. Benavides (KTM) +1’13’’ . 3. Klein (KTM) +1’13’’ - 4. Price (KTM) +2’58’’ - 5. Quintanilla (Honda) +3’45’’ - 6. Van Beveren (Honda) +3’49’’ - 7. Sanders (GasGas) +8’03’’ - 8. Barreda (Honda) +8’21’’ - 9. Cornejo (Honda) +20’32’’ - 10. Walkner (KTM) +23’35’’

Leggi altro su:
Aggiungi un commento