Salta al contenuto principale

Dakar 2023, tappa 13: Kevin Benavides vince e ora è a 12 secondi da Price

Con la vittoria di tappa odierna Kevin Benavides sale al 2º posto della classifica generale, e ora ha un distacco dal leader e compagno di squadra Toby Price di soli 12 secondi. Anche Skyler Howes resta in corsa per il successo finale 

Testa a testa
Si sta giocando tutta sui secondi la vittoria della Dakar 2023, con ormai gli stessi piloti a contendersi il titolo fino all’ultimo chilometro.
Durante i 521 chilometri di trasferimento e 154 cronometrati della tappa numero 13 della quarantacinquesima edizione del rally, da Shaybah ad Al-Hofuf, il pilota KTM Matthias Walkner è caduto, rimanendo a terra.
Kevin Benavides, suo compagno di squadra, si è fermato a soccorrerlo rimanendo con l’austriaco fino all’arrivo dei medici.
Il gesto altruistico ha fatto perdere all’argentino più di 23 minuti, che sono stati successivamente azzerati dalla Direzione Gara una volta arrivato al bivacco, consegnandogli, così, la vittoria di tappa.

 

Vittoria per 27 secondi
Benavides si è, dunque, imposto con 27’’ di vantaggio sul rookie Michael Docherty, e 57’’ sul fratello minore Luciano, entrambi su Husqvarna. Benavides jr, tuttavia, avrebbe vinto lo stage se non gli fosse stato inflitto un minuto di penalità per eccesso di velocità.
Restando in famiglia, è proprio Kevin che, a un solo giorno dalla fine della Dakar 2023, rischia di conquistare il suo secondo successo, dopo la vittoria di due anni fa.
Il sudamericano, infatti, oggi ha sorpassato Skyler Howes, e ora si trova al 2º posto in classifica generale, alle spalle del compagno di team Toby Price di soli 12 secondi.
L’australiano, con il 5º tempo odierno, è infatti riuscito a mantenere la leadership, ma i giochi sono apertissimi.

 

Tutto all'ultima tappa
Nei 136 chilometri di prova speciale dell’ultimo stage di domani, in cui come da tradizione l’ordine di partenza sarà invertito, i piloti si giocheranno tutto.
In realtà, ci sarebbe un terzo pilota che teoricamente potrebbe ancora vincere, Howes che ha un distacco di 1’31’’ da Price.
Lo statunitense della Husqvarna (oggi 7º), però, dovrebbe riuscire a imporsi su due piloti: eventualità per niente semplice.
Quarto di tappa, oggi Adrien Van Beveren è risalito nella medesima posizione anche nell’assoluta, dove ha un margine di 15’51’’ da Price, e potrebbe terminare la Dakar come miglior pilota Honda, sempre che non venga scavalcato dal compagno di squadra Pablo Quintanilla (8º di giornata), che lo segue di soli 8 secondi.
In classifica generale compare poi Luciano Benavides, 6º assoluto, che precede la GasGas di Daniel Sanders e l'altra Honda di Nacho Cornejo, che oggi ha aperto la pista dopo la vittoria di tappa di ieri.
Dopo il calo di prestazione degli ultimi giorni, oggi Mason Klein ha definitivamente detto addio alla competizione, non entrando nemmeno in prova speciale a causa di forti dolori al collo accusati dopo la seconda parte della tappa Marathon di ieri. Dopo Walkner, dunque, un altro pilota KTM si ritira a una tappa dall’arrivo.
A prendere i loro posti nella top 10 della classifica generale arrivano allora Lorenzo Santolino su Sherco e Franco Caimi su Hero:
La 16ª posizione odierna di Paolo Lucci, infine, permette al pilota KTM di guadagnare due piazze nell’assoluta, dove ora occupa un ottimo 15º posto alla sua seconda esperienza alla Dakar.

Classifica generale dopo tappa 13: 1. Price (KTM) 43.11’51’’ - 2. K. Benavides (KTM) + 0’12’’ - 3. Howes (Husqvarna) + 1’31’’ - 4. Van Beveren (Honda) +15’51’’ - 5. Quintanilla (Honda) +15’59’’ - 6. L. Benavides (Husqvarna) +18’29’’ - 7. Sanders (GasGas) +22’34’’ - 8. Cornejo (Honda) +28’28’’ - 9. Santolino (Sherco) +1.10’28’’ - 10. Caimi (Hero) +1.30’12’’

Leggi altro su:
Aggiungi un commento