Salta al contenuto principale

Dakar 2023, tappa 10: vince Branch, ma Kevin Benavides diventa leader

La decima tappa della Dakar 2023 consente a Ross Branch su Hero di registrare per la seconda volta il miglior tempo di giornata davanti alla Honda di Adrien Van Beveren e al rookie Michael Dockerty. Con il 4º posto odierno, invece, Kevin Benavides sorpassa Skyler Howes (Husqvarna) e diventa leader della classifica generale

Il sorpasso
Nonostante la decima tappa della Dakar 2023 sia stata caratterizzata da una prova speciale particolarmente breve, i 114 chilometri cronometrati di oggi non sono stati per niente una passeggiata per i partecipanti.
Oltre a 510 chilometri di trasferimento, infatti, i piloti hanno dovuto misurarsi con un percorso fatto principalmente di dune e, di conseguenza, con una navigazione complicata.
Le tracce prodotte dai piloti partiti davanti hanno quindi favorito Ross Branch, entrato in speciale 28º, che è riuscito a firmare, per la seconda volta, il miglior tempo di giornata su Hero.
Ad arrivare 2º per soli 21 secondi, invece, il pilota Honda Adrien Van Beveren, che si mantiene 4º assoluto ma riesce a ridurre i minuti che lo separano dal leader, che ora sono meno di 10.
Ma la performance più esaltante è stata quella di Michael Docherty, 3º di giornata per soli 30 secondi. Con l’exploit di oggi, il rookie sudafricano ha portato così la sua Husqvarna a vincere la categoria Rally 2.

 

Cambia il leader
Il decimo stage ha segnato, soprattutto, delle modifiche nella classifica generale, che ora ha un nuovo leader. Con il 4º tempo odierno, infatti, Kevin Benavides su KTM riesce a sorpassare Skyler Howes e passare in testa a quattro tappe dal traguardo.
Nonostante un abbuono di 45 secondi, il pilota Husqvarna oggi si è fermato al 17º posto, a +7’38’’ da Branch, pagando la difficoltà di aprire la pista in una prova speciale così difficile.
L’americano ora si trova 2º in classifica generale, con un gap di 1’29’’ da Benavides, seguito dalla KTM di Toby Price, a +2’10’’, che oggi ha chiuso 18º a +8’16’’ da Branch.
Recupera un po’ di tempo nella generale anche Pablo Quintanilla, che però si mantiene 5º, a quasi 15 minuti da Benavides, e che oggi ha finito 6º a +2’43’’.
Alle sue spalle nell’assoluta si ferma Mason Klein, 7º di tappa sulla sua KTM.
Chiude la top 5 di oggi un’altra KTM, quella di Matthias Walkner, che riesce così a rientrare tra i primi 10 della generale, anche se con quasi 40 minuti di ritardo dal nuovo leader.
Prima di lui, la Honda, la Husqvarna e la GasGas rispettivamente di Nacho Cornejo, Luciano Benavides e Daniel Sanders completano la top 10 della classifica generale.
Continua a condurre una bella Dakar Paolo Lucci, che con l’ottima prestazione di oggi che l’ha visto firmare il 14º posto a +6’46’’ da Branch, si conferma 17º assoluto e 2º nella sua categoria Rally 2.

Classifica generale dopo tappa 10: 1. K. Benavides (KTM) 35.46’06’’ - 2. Howes (Husqvarna) +1’29’’ - 3. Price (KTM) +2’10’’ - 4. Van Beveren (Honda) +9’52’’ - 5. Quintanilla (Honda) +14’58’’ - 6. Klein (KTM) +15’38’’ - 7. Cornejo (Honda) +20’42’’ - 8. L. Benavides (Husqvarna) +21’44’’ - 9. Sanders (GasGas) +23’40’’ - 10. Walkner (KTM) +39’49’’

Leggi altro su:
Aggiungi un commento