Salta al contenuto principale

Le custom e le cruiser da vedere a EICMA 2025

Ce ne sono davvero per tutti i gusti e tutte le patenti. Ecco una rassegna dei modelli custom/cruiser più originali e tecnicamente interessanti, da vedere e toccare con mano ad EICMA 2025

Se siete amanti del segmento custom/cruiser ad EICMA 2025 vi aspetta una bella carrellata di novità. L’offerta è ampia, siano bicilindrici a V di grossa o media cilindrata o quattro cilindri, tutte sono caratterizzate da linee originali, forme particolari e dotazioni al passo con i tempi. Ecco la rassegna dei modelli più originali e tecnicamente interessanti.

Benda Dark Flag 950

Image

La Dark Flag 950 rappresenta per Benda l’ingresso ufficiale nel mondo delle maxi cruiser. Il motore è un V4 di 948 cm³ che sviluppa una potenza massima di 108 CV e un picco di coppia di 85 Nm. Un propulsore progettato, sviluppato e costruito interamente dalla giova azienda cinese. Particolare nell'estetica, con linee personali e una qualità costruttiva da riferimento, offre prestazioni che, a detta della Casa, risultano parecchio interessanti: 0-100 km/h in 3,8 secondi, peso in ordine di marcia di 242 kg, e una dotazione tecnica che non lascia spazio al risparmio. Troviamo pistoni forgiati, acceleratore ride-by-wire evoluto, cruise control a un solo tasto, ABS e traction control disinseribili, oltre a freni Brembo integrali.


Cyclone RA600

Image

Sorellina minore della 1000, la RA600 adotta una linea classica con frontale massiccio in stile bobber, retro filante e scarichi laterali doppi. Il cuore è un bicilindrico parallelo di 550 cm³, accreditato di 59 CV e 55 Nm di coppia. Secondo i dati forniti, lo 0–100 km/h viene coperto in circa 5 secondi, mentre la velocità massima si attesta a 165 km/h. Il motore è progettato per offrire il 90% della coppia massima già a 3.000 giri/min, caratteristica utile nella guida urbana. Arriverà nel 2026, ancora da definire il prezzo.


Ducati Diavel V4 RS

Image

La Diavel V4 RS, prodotta in serie numerata, monta il raffinato V4 di 1.103 cm³ Desmosedici Stradale che in questa configurazione omologata Euro 5+ tocca una potenza di ben 182 CV, cioè 14 in più della Diavel “standard”. È cambiato anche il rapporto di trasmissione finale, mentre è rimasta invariata la rapportatura interna delle sei marce, con il risultato che la Diavel V4 RS è la Ducati di produzione più rapida nel passare da 0 a 100 km/h. Un certo Marc Marquez è scattato da 0 a 100 km/h in soli 2”5.(!) Sarà disponibile dal 2026, ad un prezzo di partenza di 38.990 euro. Potete ammirarla allo stand Ducati, padiglione 5 stand Q78.

Kove 625V

Image

La Casa cinese porta ad EICMA 2025 la 625V, una cruiser dalle linee muscolose, dotata di un bicilindrico a V di 578 cm³ e 61 CV di potenza massima a 8.500 giri, con un picco di coppia di 60 Nm a 5.500 giri. Arriverà una versione depotenziata a 48 CV, così da poter essere guidata con la patente A2. La dotazione è al passo con i tempi; le luci infatti sono interamente a LED, la strumentazione vede un display TFT a colori di 3,6” dotato di mirroring per la navigazione e, per la sicurezza ci sono di serie ABS e Traction Control. Arriverà nel 2026, ad un prezzo da definire. La trovate al padiglione 14, stand A52

Indian Sport Scout ST

Image

Indian, la più antica Casa motociclistica americana ha rinnovato per il 2026 uno dei suoi modelli più iconici. Cambia nelle linee, più dinamiche e moderne con il nuovo cupolino maggiorato in tinta con i parafanghi e con le borse laterali, ora di serie. Nuovo anche il manubrio, con nuovi riser pensati per rendere la posizione di guida più confortevole così come la nuova sella, dotata di supporto lombare. Cuore pulsante ed elemento chiave nello stile è il bicilindrico a V di 1250 cm³ e 94 CV, inserito in un telaio in acciaio di nuova generazione. Arriverà nel 2026, ad un prezzo di partenza di 18.990 euro. 

Morbidelli C652V

Image

La cruiser di media cilindrata di Morbidelli si chiama C652V ed è alimentata da un motore bicilindrico a V di 649 cm³, raffreddato a liquido e accreditato di 55,7 CV di potenza massima a 7.500 giri, con un picco di coppia di 62 Nm a 6.000 giri. La C652V adotta un telaio a doppia culla in acciaio con forcella a steli rovesciati e monoammmortizzatore posteriore. La dotazione elettronica include un ABS a doppio canale, controllo di trazione e due riding mode che intervengono sull’erogazione e sull’intervento del traction su due livelli: Standard (TCS attivo), Sport (risposta al gas diretta, TCS disattivato). Il display di forma circolare è “misto” analogico digitale, e accanto a lui c’è una presa USB. Non sappiamo ancora il prezzo, ma nel frattempo potete osservarla qui ad EICMA al padiglione 6, stand B20.


QJ Motor SRV

Image

La SRV 400VS è una delle novità QJ Motor più interessanti, è spinta da un motore bicilindrico a V da 385 cm³, in grado di sviluppare 35,4 CV a 8.000 giri. Un’unità pensata per offrire un’erogazione morbida e regolare, abbinata a una ciclistica semplice ma funzionale. Il design si ispira allo stile bobber, con cerchi da 16”, serbatoio “a goccia” da 16 litri, parafanghi corti e doppio scarico sovrapposto sul lato destro. La forcella è di tipo rovesciato, con steli protetti da soffietti in gomma. Il telaio e la posizione di guida sono stati studiati per garantire comfort nei tragitti urbani e suburbani, mantenendo un look compatto e curato. Qui ve la raccontiamo nel dettaglio. Se siete in fiera potete però osservarla allo stand QJ assieme alle altre novità; padiglione 9 stand N54.

Voge CU625

Image

Voge amplia la propria gamma con la CU625, una custom che si colloca nel segmento delle medie cilindrate. Il motore è un bicilindrico a V di 578,2 cm³, 8 valvole e raffreddamento a liquido, accreditato di 60,3 CV  a 8.500 giri. È abbinato a un cambio a sei rapporti e offre due mappe di erogazione. La trasmissione finale è a cinghia. Nel mercato europeo è probabile che venga offerta anche in versione depotenziata a 48 CV per patente A2.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento