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Crighton CR700W: più di una MotoGP

Erede della prima CR700P lanciata nel 2013, la nuovissima CR700W 2022 è la moto con motore rotativo più avanzata di sempre. Con un rapporto peso-potenza superiore a quello di una MotoGP, sarà prodotta - a mano - in serie super limitata. Il prezzo? Per pochi e facoltosi collezionisti...
Crighton CR700W
Con un rapporto peso potenza che nulla ha da invidiare a quello di una MotoGP, la preziosissima (e costosissima) Crighton CR700W che vedete in foto sarà prodotta in soli 25 esemplari. In pochi potranno mettersela in garage, ma darle un’occhiata più da vicino non costa nulla…
Punto di forza, dicevamo, è lo straordinario rapporto peso potenza: 220 CV di potenza per soli 129 kg. Per montarci in sella servono insomma manico e anche fegato!
A spingerla ci pensa un motore rotativo, cioè con rotazione dell'intero complesso dei cilindri attorno all’albero-motore, ancora, per un miglior rapporto peso-potenza, da 690 cm3, 220 cv di potenza a 10.500 giri/min e coppia di 142 Nm a 9.500 giri/min. Numeri eccezionali, traducibili in 319 CV per litro: più di una MotoGP! A secco, il peso sulla bilancia si ferma a quota 129,5 kg regalando alla CR700W un rapporto potenza- peso di 1,68 CV per kg. Il merito va in primis allo stesso motore prodotto da Rotron (azienda specializzata nella costruzione di motori rotativi per aerei, droni e navi), che a malapena raggiunge i 24 kg, ma un ruolo importante lo svolgono anche le ruote in fibra di carbonio Dymag, leggerissime e anche moto belle. Di alto livello, ovviamente, anche impianto frenante, firmato Brembo, e le sospensioni Öhlins (o Bitubo a richiesta del cliente). Il prezzo, dicevamo sopra, è per pochissimi: prodotta in serie limitata di 25 esemplari e realizzata interamente a mano sotto la supervisione dello stesso Brian Crighton, cioè l’ingegnere già autore dei motori rotativi utilizzati da Norton tra l’Ottanta e il Novanta, la Crighton CR700W costa la bellezza di 85.000 sterline, corrispondenti suppergiù a 100mila euro!
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