Salta al contenuto principale

Cox-Sasaki lanciano una Indian Chief da urlo

I due customizzatori hanno realizzato una versione molto speciale della bicilindrica americana, tutta improntata al minimalismo e al gusto retrò. In arrivo entro fine anno altre due personalizzazioni
Paul Cox e Keino Sasaki sono due customizzatori molto apprezzati nell'ambiente legato ai chopper, e ha fatto scalpore la notizie di una loro re-union per lavorare a un progetto che ha come base la Indian Chief. La coppia non collaborava da oltre 15 anni, da quando avevano assemblato una moto come tributo a Indian Larry, uno dei migliori custom builder del mondo, dopo la sua prematura scomparsa.

Le linee guida
“La Chief era già un po' retrò, ma con alcuni tocchi personalizzati sapevamo che avremmo potuto creare una bella versione di uno dei primi chopper - afferma Cox-. Quando Keino e io abbiamo parlato per la prima volta del progetto, conoscevamo già i rispettivi approcci al lavoro, quindi ci sono voluti appena cinque minuti di brainstorming per mettere insieme l'intera moto”.



Una linea più filante
“Mi sono seduto e ho ridisegnato il profilo, risolvendo alcuni problemi di geometria lungo il suo sviluppo. Da quel momento in poi ci siamo divisi i compiti. Keino voleva occuparsi della fabbricazione del serbatoio e del terminale di scarico, e io ho scelto di costruire un front-end personalizzato”. La parte anteriore è stata sostituita con una forcella Girdraulic dello stesso Cox, con l'aggiunta di un ammortizzatore di sterzo per una maggiore stabilità. Per migliorare il look in una declinazione classica, la leva della frizione è stata sostituita con un comando a pedale. Il freno anteriore (e la relativa leva) sono stati egualmente rimossi, per abbassare la parte posteriore della moto è stato poi aggiunto un parafango collegato al forcellone.



Togliere, più che aggiungere
Ciò ha dato ai customizzatori spazio per semplificare l'elettronica, riponendo il tutto, insieme a una batteria Antigravity più piccola, sotto la sella. A quel punto, tutto ciò che restava da fare era la verniciatura e gli ultimi ritocchi. “Ho dipinto la moto, incluso il serbatoio fatto a mano di Keino, nel mio Soylent Green personalizzato e ho lavorato a mano una sella in pelle, completando la vernice con le ruote a cerchi neri”, aggiunge Cox. Il risultato è senza dubbio all'altezza!
 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento