Salta al contenuto principale

Con BikeUp alla scoperta della bergamasca

L’edizione 2019 del festival della bici a pedalata assistita introduce dei viaggi di tre giorni per esplorare in sella le bellezze di Bergano e delle sue valli. In programma un tour con trekking bike sulle ciclabili con soste a Lovere al Castello di Monaterolo e in un centro benessere e uno in e-MTB sui sentieri e i sigle track della Valle Seriana e dei Colli della Maresana
Al Festival anche i tour in giornata
Sono i tour in e-bike una delle novità più interessanti dell’edizione 2019 di BikeUp, il festival della bici elettrica in calendario dal 29 al 31 marzo a Bergamo. Una proposta, realizzata in collaborazione con Fun Active Tours, per scoprire sapori e luoghi della bergamasca in sella alla propria e-bike o con una a noleggio, opzione ottima anche per un lungo test drive. Le proposte sono due, una più turistica e una per addentrarsi nella natura in e-MTB, entrambe di tre giorni con partenza il 29 marzo e rientro il 31 del mese. Nell’E-Trekking Tour “Nelle Meraviglie dei colli e delle valli di Bergamo” si pedala per circa 120 km lungo piste ciclabili e le strade secondarie a basso traffico per addentrarsi nelle zone a maggiore attrattiva naturale e culturale della provincia di Bergamo. La partenza è dal centro storico della città Patrimonio dell’Umanità Unesco dove, tra l’altro, si pedala lungo le Mura Venete della Città Alta e dove c’è la possibilità di una visita agli stand di BikeUp a Largo Gianandrea Gavazzeni, lungo il Sentierone. Il giorno dopo si prosegue sulla ciclabile della Valle Seriana per una sgambata di 45 km con soste rilassanti a Clusone e lungo gli argini del Serio e con destinazione a Castione della Presolana, dove ci si può rilassare al Centro Benessere. L’ultimo giorno si attraversa la Val Borlezza per raggiungere il Lago d’Iseo e Lovere, uno dei Borghi più belli d’Italia. Si rientra a Bergamo seguendo la ciclabile della Valcavallina con soste al Lago di Endine e al Castello di Monaterolo, dove si potranno degustare i prodotti tipici locali. Il costo è di 187 euro (90 euro extra per l’eventuale noleggio dell’e-bike) e include, tra l’altro, i pernottamenti con colazione “ciclistica”, il trasferimento dei bagagli e le tracce gpx e la mappa del percorso.

In offroad sui Colli della Maresana
Per i più avventurosi c’è l’e-MTB Tour “Sui sentieri più belli e panoramici dei colli e delle valli di Bergamo” accompagnati da una guida specializzata e su percorsi con difficoltà in linea con il livello tecnico dei partecipanti. La partenza è sempre da Bergamo, ma con un’escursione nel Parco Plis delle Valli d’Argon, ricco di santuari e di sentieri. Il secondo giorno si sale verso il Monte Misma, spartiacque tra la bassa Valle Seriana e la Valcavallina e luogo d’incanto per fauna e panorama. La giornata finale è dedicata alla scoperta da uno delle località più amate dagli appassionati dell’offroad lombardo: i Colli della Maresana con i suoi percorsi in single track, mulattiere e sterrati in grado di soddisfare tutti i palati di chi ama divertirsi nel fuoristrada. Il prezzo per i tre giorni è di 227 euro (90 euro il nolo) con medesimo trattamento del trekking tour e con possibilità di prolungare il soggiorno con una o più notti extra a Bergamo (56 euro). Per chi non ha la possibilità di fare tre giorni in sella ricordiamo che dall’area del festival sabato e domenica partono gli eBike Tour e gli eBike Italy. I primi sono escursioni gratuite di circa 30 minuti su itinerari per city bike o e-MTB, mentre i secondi prevedono delle gite di mezza giornata per esplorare luoghi di interesse culturale e paesaggistico con sosta di degustazione dei sapori locali (50 euro, inclusa guida e noleggio e-bike). Chi possiede un mountain bike può aderire pure alla suggestiva E-experience, pedalata in notturna con partenza il 30 marzo e rientro all’alba (25 euro).
Aggiungi un commento