Salta al contenuto principale

Comprare su internet risparmiando: caschi -15% a gennaio

Comprare su internet spesso permette di risparmiare, ma la spesa va valutata per bene: una recente analisi ha svelato che i prezzi variano sensibilmente a seconda del periodo e addirittura dell’ora in cui si fa l’acquisto. Ecco tutte le dritte
Quando si risparmia
Fare i propri acquisti su Internet è una pratica sempre più diffusa, alla quale hanno dato ulteriore impulso tutti i problemi legati al Lockdown e al desiderio di ridurre i contatti in tempo di pandemia. È però importante sapere che i prezzi hanno fluttuazioni a volte anche sensibili, e che acquistando on-line il medesimo oggetto nel periodo e talvolta anche nel giorno giusto è possibile godere di un sensibile risparmio. A questo riguardo Idealo (www.idealo.it), portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi, propone una serie di consigli che permettono di sfruttare a proprio favore le fluttuazioni dei prezzi sul web, quello che gli esperti chiamano dynamic pricing.
Così, per restare nel nostro settore, è curioso scoprire che sui caschi da moto acquistati a gennaio c’è un risparmio medio del 15%, mentre il risparmio su ricambi come batterie, lampadine e prodotti per la manutenzione e la cura del veicolo a novembre può arrivare al 35%; prezzi più bassi del 20% sugli pneumatici estivi per auto acquistati a febbraio. Addirittura è stato rilevato che i ricambi auto si trovano a prezzi leggermente inferiori tra le 13 e le 18, mentre la fascia oraria tra le 21 e mezzanotte è quella in cui i prezzi sono più alti.
Se volete togliervi qualche altra curiosità, sappiate che le sneakers – le scarpe sportive lifestyle – a gennaio costano in media il 9,4% in meno rispetto ad aprile, il mese più caro, mentre per le scarpe da jogging il risparmio arriva a 14,5%. Smartphone e tablet è meglio comperarli a febbraio, la media dei prezzi è inferiore del 24,8% rispetto al mese più caro; i televisori sono più convenienti a giugno (-18,9% rispetto a ottobre), meglio il martedì (-2,7% rispetto al lunedì), mentre il mese migliore per i frigoriferi è novembre (-12,6% rispetto a settembre) e il sabato ha un vantaggio del 3,4% rispetto al lunedì, maggiore tra le 18 e le 21 e minore tra le 21 e mezzanotte, con una differenza del 4,3% tra le due fasce orarie.
 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento