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Combat, dall’asciutto alla neve con la stessa moto elettrica

Normalmente il Combat ha l’aspetto ordinario di una moto da diporto con ruote normalissime, l’anteriore di 10” e la posteriore di 8” con pneumatici tassellati; all’occorrenza però entrambe le ruote possono venire rimosse e sostituite da sci e cingoli che aumentano la trazione e garantiscono maggiore stabilità sui terreni fangosi

Una moto per tutte le stagioni, e non è solo un modo di dire: questa è a propulsione elettrica e può andare sia con le ruote che con gli sci. È una proposta del costruttore canadese Daymak, che mira a rispondere alle esigenze di un Paese in cui il clima può cambiare notevolmente da una stagione all’altra. Ci vorrebbero due veicoli differenti, oppure questo in grado di adattarsi agevolmente alle situazioni. Normalmente il Combat ha l’aspetto ordinario di una moto da diporto con ruote normalissime, l’anteriore di 10” e la posteriore di 8” con pneumatici tassellati; all’occorrenza però entrambe le ruote possono venire rimosse e sostituite da sci e cingoli che aumentano la trazione e garantiscono maggiore stabilità sui terreni fangosi.

 

Motore elettrico da 19 kW

Il Combat ha un peso di 136 kg ed è spinto da un motore elettrico brushless raffreddato ad aria in grado di sviluppare una potenza nominale di 5 kW e una potenza di picco di 19 kilowatt. È in grado di raggiungere una velocità autolimitata a 45 mph (72 km/h) ed è alimentato da una batteria da 3,85 kWh che alla massima prestazione consente un’autonomia di 80 km; Ovviamente viaggiando a velocità inferiori il chilometraggio disponibile aumenta. Per effettuare una ricarica completa comunque bastano 3,5 ore.

A parte la soluzione degli sci intercambiabili, il Combat ha caratteristiche ordinarie: telaio in alluminio e sospensioni in grado di reggere un impiego pesante. I freni sono a disco e il fanale a LED, e tutti i componenti sono impermeabili per fare fronte all’uso su neve.

Il progetto è appena partito e le prime 100 unità del Combat saranno vendute come Founders Edition, cioè versione per i sostenitori: significa che costano 13.195 dollari (13.188 euro), cioè oltre 2000 dollari in più rispetto agli 11.000 dollari (poco più di 11.300 euro) della versione standard; nel prezzo sono compresi una giacca, uno zaino e una copertura da cross, e soprattutto questa prima serie arriverà a giugno 2023 mentre per le moto standard bisognerà aspettare la fine dell’anno.

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