Salta al contenuto principale

CIVS, questo weekend torna la Spoleto-Monteluco

Doppia gara nel weekend sul tracciato più lungo del campionato italiano velocità in salita: attesi oltre 120 piloti, presenti tutte le categorie, moto storiche comprese. Novità 2019 del campionato il Trofeo Crono Climber, gara di regolarità aperta ai tesserati minorenni
Image
News
Le gare in salita riportano il motociclismo alle proprie radici: la strada intesa come tracciati mitici, la competizione come una difficile combinazione di sfida al cronometro e gestione del limite. Il campionato velocità in salita ha visto la prima edizione nel 1959 e sessant'anni dopo è ripartito ancora una volta due settimane fa, con la Leccio-Reggello in provincia di Firenze.

Un gradito ritorno
Questo weekend andrà in scena la seconda tappa del campionato sullo storico tracciato Spoleto-Monteluco, che ospitava le competizioni su strada fin dagli anni '70. La doppia gara di sabato e domenica è organizzata dal Moto Club Spoleto, che già da tempo voleva riportare un round di campionato su questo percorso. La Spoleto-Monteluco è stata completamente rinnovata: un terzo della distanza di 3,1 chilometri è ora riasfaltata per il tracciato più lungo tra i sette in calendario, nell'unico appuntamento che prevede due round. Il percorso, molto bello e panoramico, parte sullo sfondo della rocca Albornoziana che sovrasta Spoleto. L’arrivo invece è situato nei pressi dell’abbazia di San Giuliano, sulla strada che porta a Monteluco, noto per il suo Bosco sacro e per l’eremo di San Francesco.

Divertimento senza rischi
La messa in sicurezza è opera del Moto Club Spoleto, che ha posizionato lungo il tracciato oltre 800 metri di rete metallica in tensione, e più di 6mila protezioni. Il tutto per garantire ai piloti ed agli spettatori la maggior sicurezza possibile. Lo spettacolo di una gara in salita d'altronde è ineguagliabile per la vicinanza tra i mezzi in gara e il pubblico, con la possibilità per gli spettatori di godere al massimo del gesto tecnico e di vivere il tutto immersi in un'atmosfera di vera festa.

Giovani alla ribalta
All’interno della Spoleto-Monteluco si disputerà anche il Trofeo Crono Climber, una gara alla quale potranno accedere i piloti minorenni che hanno ottenuto la licenza FMI. Si tratta di una formula “regolarità” nella quale il punteggio assegnato si basa sulla costanza di risalita. Anche le moto d’epoca potranno partecipare, compreso il gruppo 3 al quale si può prendere parte anche con la tessera Sport. Categorie dedicate anche per scooter, pit bike, quad e sidecar: il campionato velocità in salita abbraccia ogni forma del motorsport a due, tre e persino quattro ruote.

Il campionato
Attesi circa 120 piloti, questo percorso come già detto è valevole come seconda e terza tappa di campionato: nel primo round stagionale vittorie per Loris Guerrini nella 125 Open/GP, Guido Testoni nella 250, Franco Federigi nella 300 Super Open, David Lignite nella 600 STK, Stefano Manici nella Naked, Stefano Nari nella 600 Super Open, Manuel Dal Molin nella Supermoto, Tommaso Niccoli Vallesi nella 1000 Open/SBK. 

Aggiungi un commento