Salta al contenuto principale

Yamaha festeggia il 40° anniversario della Ténéré

Si terrà a Bobbio il prossimo 24 settembre la festa-evento con cui Yamaha celebrerà il 40° Anniversario della mitica Ténéré. Gli appassionati potranno effettuare test ride nella vicina Val Trebbia, ammirare i modelli più rappresentativi che hanno fatto la storia della casa di Iwata e tanto altro

Domenica 24 settembre si terrà a Bobbio, in provincia di Piacenza, la festa per il 40° anniversario della Yamaha Ténéré. Un evento pensato per rendere omaggio a questa intramontabile icona del tassello e del viaggio d'avventura, che dal 1983 (anno in cui debuttò la XT600Z) accompagna gli appassionati tra sterrati e asfalti di ogni tipo. 

Il ritrovo è dunque in Piazza San Francesco, a Bobbio, dove, per la prima volta in Italia, sarà possibile testare anche il modello più sofisticato della gamma Yamaha Adventure: la Ténéré World Rally, ispirata alle moto che hanno conquistato sei vittorie nelle competizioni africane, condotte per mano del leggendario Stéphane Peterhansel.

La Hall of Fame delle Ténéré

Radunate in una sorta di Hall of Fame, che ne racconta l’evoluzione stilistica e tecnica, saranno poi presenti tutti i modelli in produzione tra il 1983 e il 2010, con le classiche che hanno partecipato alle Parigi-Dakar (XT600Z #79 del 1986, ZE 920T #81 del 1987, YZE 750T #80 del 1991) e la recentissima Ténéré 700 World Raid, con la quale Alessandro Botturi ha disputato la Africa Eco Race.

Test ride in Val Trebbia

Presenti anche tutti gli altri modelli "atttuali" della Ténéré, messi a disposizione da Yamaha , con i quali sarà possibile effettuare dei test ride su sentieri nella suggestiva Val Trebbia.

I piloti meno esperti, che non vogliono sottrarsi al richiamo della polvere, potranno partecipare all’iniziativa Discovery: un percorso offroad con istruttori professionisti che, durante il tragitto, illustreranno i rudimenti tecnici della guida in off road per non incappare in errori comuni. Per questa iniziativa, da svolgersi in una mezza giornata, è previsto un costo di 30 euro che include il pranzo e un kit di benvenuto.

Gli amanti delle e bike potranno poi testae tutti i modelli della gamma Yamaha: la Moro 07 e Wabash RT su percorsi specici della zona, la Crosscore RC e il nuovissimo Booster Easy nel centro di Bobbio.
Non mancheranno poi personaggi e ambassador del "Ténéré Spirit", i partner di Yamaha, il Ténéré Club e lo shop all’interno del quale acquistare abbigliamento, gadget e prodotti originali Yamaha.

Info e iscrizioni

Iscrizioni e informazioni alla mail tenerechallenge@yamaha-motor.it

L’apertura della pre-registrazione ai test ride e tutte le novità, con il programma dettagliato, saranno invece disponibili a breve sul sito Yamaha e sui canali social.

Aggiungi un commento