Salta al contenuto principale

Cashback di Natale: come funziona il rimborso di 150 euro, regole per app IO

Per incentivare gli acquisti di Natale e “dare un po’ di respiro ai commercianti”, il governo sarebbe alle prese con lo studio di un Cashback extra valido per gli acquisti di dicembre. Come il cashback "normale" anche questo si potrebbe usare per l'abbigliamento e quindi anche quello da moto. Vediamo come funzionano le regole
Insieme alla stesura del nuovo Dpcm in arrivo per il 3 dicembre, che dovrebbe lasciare i negozi aperti in vista dello shopping natalizio, il governo sarebbe in queste ore alle prese con un “Cashback” studiato per “agevolare gli acquisti” e, spiegano fonti di Palazzo Chigi, “dare un po’ di respiro ai commercianti, oltre che ai cittadini”. Tra i beni che si possono acquistare, e questo che ci interessa, rientra anche l'abbigliamento quindi anche quello per moto e scooter. 


Il piano extra consisterebbe in un rimborso pari al 10% delle spese fatte fino a un massimo 150 euro per gli acquisti effettuati a dicembre con carte di credito e app, come Satispay e altre. Attenzione: il rimborso non sarebbe “immediato”, nel senso che non verrà rimborsato il 10% ad ogni acquisto, bensì solo a fronte di un numero minimo di transazioni. Per poter ottenere il rimborso si dovranno per forza effettuare - a dicembre -  non meno di 10 acquisti e quindi, per avere il massimo rimborso di 150 euro, bisognerebbe spendere 1.500 euro. 

Quando arriverà il rimborso?
Il rimborso potrebbe arrivare subito, entro la fine dell’anno. Il rimborso arriverà direttamente via bonifico sul conto corrente.


Quando inizia il Cashback
Quello al vaglio di Conte e Gualtieri, dicevamo, sarebbe in realtà il secondo Cashback, o meglio, una misura extra appositamente studiata per incentivare gli acquisti di Natale. A inizio dicembre dovrebbe infatti partirà il piano precedentemente approvato dal governo appunto per favorire i pagamenti elettronici il Cashback "normale" però farà arrivare i rimborsi sono a giugno del prossimo anno.

A quanto ammonta il Cashback di Stato

Il sistema prevede la restituzione del 10% delle spese effettuate nel primi semestre 2021 con carte, bancomat e app, fino a un massimo di spesa pari a 1.500 euro. Anche in questo caso, esiste tuttavia un limite minimo di acquisti da effettuare: per poter avere il rimborso bisognerà infatti fare almeno 50 acquisti a semestre. Pertanto, in totale, si potranno ricevere indietro massimo 150 euro per semestre.

Quali acquisti riguarda il Cashback di Stato
Il Cashback riguarda qualsiasi tipologia di acquisto (abbigliamento, generi alimentari, consumazione in bar e ristoranti e spese mediche) col solo vincolo che vengano  effettuati con carta di credito negli esercizi commerciali. Sono esclusi quindi tutti gli acquisti online.

Come “funziona” il Cashback
Il meccanismo non è “automatico”, Per partecipare all’iniziativa è necessario iscriversi con lo SPID o con la propria carta d’identità elettronica all’app IO (l’applicazione lanciata dalla Pubblica Amministrazione per l’accesso a bonus e servizi pubblici, che è già stata utilizzata per erogare il Bonus Vacanze) oppure a dei sistemi alternativi messi a disposizione da banche e istituti di pagamento convenzionati con PagoPA. In pratica: per ottenere i rimborsi bisognerà mostrare il QR Code generato dall’app al negoziante al momento dell’acquisto. Se raggiunto il limite minimo di acquisti di cui sopra, i rimborsi verranno accreditati ogni semestre sull’Iban indicato al momento della registrazione.

C'è anche il super cashback del governo
Oltre al cashback "normale", c'è anche il super cashback. Si tratta di un premio da 3.000 euro, per i primi 100.000 che in un anno avranno effettuato il maggior numero di pagamenti tramite carta di credito dei negozi fisici. 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento