Salta al contenuto principale

Cashback, vale anche il bollo moto


Tra le spese utili al conteggio del Cashback vi è quest'anno anche il bollo moto. Non cambiano regole, scadenze e modalità: una volta terminata l’iscrizione al programma tramite app IO, per ottenere il rimborso bisogna necessariamente pagare con circuiti elettronici presso un luogo fisico, tabaccai o agenzie specializzate non fa differenza. Ecco i dettagli
Image
Politica e trasporti
Cashback e bollo moto
Terminata la fase sperimentale del periodo natalizio, col 1 gennaio è scattato il via per il cashback vero e proprio. Il programma, lo ricordiamo, è stato lanciato dal governo per incentivare i pagamenti elettronici e prevede la possibilità di ottenere un rimborso a fronte di un numero minimo di acquisti effettuati con carte e bancomat. Tra le spese utili al conteggio, c’è anche il bollo auto e moto, da quest’anno “delegato” al circuito PagoPA, cioè al sistema dei pagamenti realizzato dall’Agenzia delle Entrate e pertanto saldabile anche attraverso l’ormai nota app IO. Vediamo i dettagli. 



Bollo moto, quanto vale il Cashback?

Come accennato, anche il bollo (auto o moto non fa differenza) dà diritto all’agevolazione prevista dal piano Italia Cashless. Considerando che in media il bollo moto si aggira intorno ai 70 euro, si potrà ottenere un rimborso vicino ai 7 euro. Il cashback infatti, lo ricordiamo, è del 10% sulla spesa, con un tetto massimo di 150 euro.

Come e dove effettuare il pagamento bollo per ottenere il Cashback?
Per ottenere il cashback, i pagamenti, rigorosamente da effettuare con bancomat, carte di credito o di debito, devono avvenire presso agenzie specializzate, tabaccherie, uffici postali o altri esercizi fisici che offrono questo servizio. Infatti, sono esclusi dal cashback tutti i pagamenti effettuali online. 



Bollo moto: tempistiche e scadenze
Il cashback di stato sul bollo non incide in alcun modo sulla scadenza dello stesso: pertanto, il bollo continuerà a dover essere pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza. Fanno eccezione Lombardia e Piemonte, che seguono un’altra regola: i residenti in queste regioni dovranno infatti pagare in date prestabilite, cioè entro il 20 gennaio 2021 se il bollo è scaduto a dicembre 2020; entro il 31 maggio 2021 se il bollo scade ad aprile 2021; entro il 30 settembre 2021 se il bollo scade ad agosto 2021.



Come si calcola il bollo moto

Il grosso dipende dalla potenza, cioè dai kW e dalla classe di appartenenza della moto (Euro 0, 1, 2, 3, etc.). Tuttavia, poiché nel calcolo rientrano altre variabili (alcuni Regioni, come quelle autonome, possono stabilire importi differenti), è meglio andare sul sicuro e  ottenere l’importo esatto affidarsi all’elaboratore automatico online dell’ACI o delle singole Regioni. In alternativa, si può velocemente calcolare il bollo anche sulla pagina dedicata del sito dell’Agenzia delle Entrate. In ogni caso, lo ricordiamo, al pagamento del bollo presso agenzie specializzate, tabaccherie, uffici postali o altri esercizi fisici, l’ammontare viene indicato automaticamente una volta fornita la targa del mezzo. 

Cliccate qui per conoscere come registrarsi sull’app IO e accedere al programma Cashback

Aggiungi un commento