150 CV per tre ruote
Voglia di pista per il
Can-Am Spyder F3, il tre ruote prodotto dal
gruppo Bombardier dotato ruote anteriori non basculanti e uno schema di sospensioni simile a quello delle auto sportive. Lo
Spyder F3 Concept è stato messo a punto dal
reparto corse di Can-Am che ha lavorato alleggerendolo, togliendo fari e parafanghi, e, soprattutto, potenziando il
motore tre cilindri da 1.130 cm3che è passato da 117 CV a
150 CV, e ha nettamente migliorato le prestazioni in accelerazione:
0-100 km/h in 4,3 secondi e
0-400 m in 12,3 secondi. Messo a punto anche un riding mode Sport che consente di escludere il controllo elettronico alla ruota posteriore per effettuare scenografiche derapate in curva, mentre la sonorità racing è garantita dall'inedito scarico Akrapovic 3-in-1. “
Gli ingegneri Rotax si sono sfidati a sviluppare una versione turbo del motore del Can-Am Spyder F3, il nostro team ha poi messo a punto il veicolo per poterne liberare il potenziale”, ha detto
Rénald Plante, direttore di Can-Am Spyder engineering, “
questo concept mette in mostra i vantaggi di uno schema a Y, come per esempio il baricentro più basso, la possibilità di driftare e la superba aderenza degli pneumatici in curva nella guida sportiva”. L'F3 Concept è stato presentato sul mitico circuito di Daytona, al momento però non è prevista la commercializzazione, ma non è detto che i miglioramenti introdotti non arrivino presto anche sui modelli di serie.