Buell Super Cruiser 1190: ci siamo quasi
In ritardo rispetto a quanto promesso, la Super Cruiser 1190 si trova impegnata nell'ultima fase di test su strada. Le aspettative sono alte, così come la posta in gioco: riuscirà Buell a tornare sotto i riflettori?
Super Cruiser 1190
Progettata attorno al bicilindrico a V da 1.190 cm³ e con il contributo del designer-customizer Roland Sands, la nuova Super Cruiser 1190 sta finalmente completando le fasi finali di collaudo. Nonostante i ritardi sui tempi di consegna rispetto ai pre-ordini lanciati alla fine del 2023, l’attesa resta alta: questa cruiser vuole essere qualcosa di diverso rispetto a quanto già presente sul mercato. Un modello che promette di riportare Buell Motorcycle Co. sotto i riflettori del mondo delle due ruote americane…
Muscoli da sportiva in corpo cruiser
Come accennato, la Super Cruiser manterrà il cuore pulsante della Buell 1190 SX, cioè il bicilindrico a V da 1.190 cm³ raffreddato a liquido da 175 CV di potenza (sulla supersposrtiva erano 180, ma poco cambia) e 101 Nm di coppia. Numeri impressionanti per una cruiser. Anche l’air box è lo stesso ma differisce nel coperchio superiore. Il telaio, perimetrale in acciaio, è progettato per ospitare forcella a steli rovesciati e mono posteriore completamente regolabili (il forcellone è lo stesso della 1190 SX, infulcrato sul propulsore), mentre l’impianto frenante Brembo conferma la vocazione sportiva della moto. A curare il design della carrozzeria, dal serbatoio al parafango posteriore è stato invece Roland Sands: il risultato, lo vedete bene in foto, è un Super Cruiser dal look aggressivo e personale, chiaramente ispirato al gusto americano ma dal carattere moderno.
Collaudi tra deserti e montagne
Attualmente, le Super Cruiser sono impegnate in test durissimi negli Stati Uniti, dalle temperature estreme dei deserti fino ai passi di montagna a oltre 4.300 metri. Una sorta di battesimo del fuoco per una moto che deve dimostrare affidabilità, prestazioni e comfort. In palio c’è la credibilità stessa del marchio Buell, pronto a rinascere sotto i migliori auspici. I ritardi, l’abbiamo già ricordato, si sono accumulati negli anni ma, se le promesse saranno mantenute, Super Cruiser potrebbe finalmente arrivare - negli USA - di qui ai prossimi mesi…