NOVITA' MOTOCICLISMO

Buell, la Super Touring sarà così?

EBR Motorcycles, alias Buell, ha annunciato un nuovo rilancio del marchio con in programma 10 modelli da qui al 2024. Tra questi anche la Super Touring strettamente imparentata con le 1190SX e RX e raffigurata nei rendering qui sotto…

Buell, la Super Touring sarà così?
Super Touring 1190
Impegnata con l’ennesimo rilancio, Buell ha annunciato pochi giorni fa l’arrivo di ben dieci modelli da qui ai prossimi tre anni.
Sappiamo ad oggi che tre di questi - cioè la (nuova) superbike 1190SX, la sua derivata streetfighter 1190RX e l’inedita adventure bike 1190 Super Touring - continueranno a basarsi sul V2 da 1190 cm3, 185 CV di potenza a 10.600 giri e 137,8 Nm di coppia a 8.200 giri.  Una piattaforma a dire il vero non “nuovissima” e che al contrario risale ancora ai tempi della gestione Erik Buell (oggi impegnato nello sviluppo di mezzi elettrici). Lecito quindi immaginarsi importanti aggiornamenti, non solo di carattere normativo come il rispetto delle  normative Euro 5, ma anche a livello di tecnologie e prestazioni. In ogni caso, mentre della carenata e della sorella naked annunciate ancora nel 2014 già conosciamo i dettagli, della Super Touring - del tutto inedita - non sappiamo ad oggi praticamente nulla. Le uniche “informazioni” in nostro possesso riguardano i rendering diffusi sul web: sviluppato in collaborazione con lo studio di design J. Ruiter, il look “primitivo” del nuovo modello non nasconde certo la parentela con l’RX e l’SX. Le linee paiono scolpite nella pietra ed il serbatoio carburante praticamente identico. Di tutt’altro genere il gruppo ottico anteriore, formato da due grossi fari a LED rotondi “incassati” in un contenitore rettangolare dall’aspetto “massiccio”. Ovviamente, del tutto differenti saranno le quote ciclistiche e, in generale, l’impostazione della moto, che dall’indole puramente corsaiola dovrà per forza di cose avvicinarsi al segmento delle sport touring e rivaleggiare con competitors del calibro dell’R 1250 GS di BMW o della 1290 Super Adventure di KTM. Di più però non ci è dato sapere: da EBR Motorcycles, cioè la società acquisita dalla Liquid Asset Partners nel gennaio 2016, non è arrivata alcuna informazione a riguardo e, al contrario, giungono voci che i dettagli non verranno diffusi prima del suo arrivo sul mercato. Arrivo che, come accennato, non sarà prima del 2023. Non ci resta che attendere e sperare in eventuali indiscrezioni che potrebbero trapelare da qualche gola profonda…

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    19 Febbraio 2021
    Il marchio americano tenta l'ennesimo rilancio, con una gamma che non sarà di sole super sportive: in arrivo touring e adventure bike, con un'espansione della gamma verso le cilindrate inferiori. Il ceo Bill Melvin non ha dubbi: "Buell Motorcycles torna alla produzione"
  • Green Planet
    24 Gennaio 2020
    La moto elettrica ideata da Erick Buell è quasi pronta per entrare in produzione, le consegne sono previste entro la fine di quest'anno. Può arrivare a toccare i 135 km/h e ha un'autonomia di 240 km con un "pieno". Prezzi da 10.995 euro
  • Fuoriserie
    06 Giugno 2018
    L’anno scorso alla Pikes Peak è arrivata quarta ma quest’anno, causa mancanza di sponsorizzazione, non potrà partecipare e quindi è stata messa in vendita. Parliamo della Buell XR1R preparata dalla spagnola Bottpower che, oltre ad una  partecipazione alla leggendaria corsa in salita , vanta un elenco di parti speciali niente male