NOVITA' MOTOCICLISMO

Brough Superior lancia una nuova hyper-moto da 220 cavalli

La moto è stata realizzata in collaborazione con Aston Martin e ha un costo di 98mila euro. La 001 Pro pesa 175 chilogrammi e monta un bicilindrico a v turbo da 997 cm3 di cilindrata. Le linee sono avveniristiche, le consegne inizieranno l'anno prossimo

Brough Superior lancia una nuova hyper-moto da 220 cavalli

Il marchio da boutique di lusso Brough Superior ha collaborato nuovamente con Aston Martin per creare una stupefacente moto da trackday in tiratura limitata.

L'AMB 001 Pro ha fatto il suo debutto alla fiera Eicma di Milano e segue le orme dell'AMB 001 di prima generazione: un prodotto decisamente di nicchia, dal prezzo di 98.000 euro, presentato nell'autunno 2019.

 

Un motore potente

La 001 standard per la pista è dotata di un motore bicilindrico a V turbo da 997 cm3 raffreddato a liquido. La Pro da 175 kg (a secco) utilizza una versione lavorata a CNC di questa unità con un aumento dichiarato del 25% della potenza, che raggiunge così i 221,9 cavalli. La carrozzeria in fibra di carbonio si dice sia ispirata all'hyper car di Astgon Martin Valkyrie AMR Pro alimentata dal motore Cosworth da 1000 CV, ed effettivamente si notano tratti stilistici comuni.

 

Tecnologia all'avanguardia

“Siamo particolarmente orgogliosi del nuovo tipo di motore - ha affermato Thierry Henriette, CEO di Brough Superior-, con basamento in alluminio completamente ricavato dal pieno, caratteristica unica per una moto di serie. Il marcato aumento di potenza porta la AMB 001 Pro nel settore delle hyperbike”.

Realizzato in lega di alluminio billet AL 5000, il motore ha nuovi cilindri con un impianto di raffreddamento migliorato. In omaggio alle Aston Martin da gara, la 001 Pro presenta una livrea verde giada, mentre per le sospensioni abbiamo all'anteriore un doppio braccio oscillante con ammortizzatore regolabile, più un monoammortizzatore al posteriore.

Limitata a 88 unità in totale, la Pro non sarà omologata per la strada e sarà costruita a mano nello stabilimento di Brough a Tolosa, in Francia. Gli ordini sono ora in fase di raccolta, con le prime consegne previste nell'ultimo trimestre del 2023.

 

 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    23 Marzo 2022
    Sono state effettuate le prime consegne della Brough Superior AMB 001, la moto da sogno nata in collaborazione tra il nobile marchio britannico e la super lussuosa Casa automobilistica Aston Martin. 
  • News
    05 Febbraio 2022
    Tra pochi giorni la Silverstone Auction metterà all’asta in Inghilterra una bellissima e preziosissima Brough Superior SS80 del 1939. Spinta da un bicilindrico V da 982 cm3, poteva già all’epoca sfiorare le 80 miglia orarie. Il prezzo stimato? Accessibile solo ai più facoltosi collezionisti…
  • Moto
    22 Dicembre 2021
    Il nuovo modello della Brough Superior è stato allestito sulla base tecnica della SS100 e ne condivide le parti più importanti, ma strizza l’occhio al fuoristrada leggero, per cui gli scarichi sono sovrapposti sul fianco destro e gli pneumatici tassellati
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2022
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Spazio, stile e bella guida
Green Planet