Salta al contenuto principale

Brabus 1300 R, un sogno per pochi su base KTM 1290 Super Duke Evo

Solo 50 esemplari per l’ultima moto Brabus allestita su base KTM 1290 Super Duke Evo: la Brabus 1300 R Masterpiece Edition è un gioiello raffinatissimo ed esclusivo che costa 42.500 euro e può essere ordinato presso le concessionarie ufficiali della Casa di Mattighofen.

Gioiellino esclusivo

Ne verranno realizzati 25 esemplari nella colorazione Onyx Black e altrettanti in quella Diamond White. Se il prezzo vi sembra elevato, vale la pena ricordare che nel 2022 i 154 esemplari della Brabus 1300 R vennero esauriti in soli due minuti, mentre per i 290 pezzi dello stesso modello in edizione 2023 bastarono poche ore. Rispetto alle versioni precedenti la nuova 1300 R ha un maggiore numero di parti in carbonio, come le alette di ispirazione racing fissate ai convogliatori laterali, la cover del forcellone monobraccio, i pannelli triangolari sul telaio sotto il serbatoio e la sella, e la cover del coperchio alternatore. Tra gli elementi di spicco anche le spettacolari ruote forgiate Brabus Monoblock Z “Gold Platinum” da 17”con sezioni lucidate sviluppate specificamente per questa moto, il grintoso impianto di scarico a due silenziatori con pannelli decorativi, il distintivo di eccellenza ”1 of 25” sul serbatoio e la targhetta Brabus Masterpiece nel supporto lombare del sellino, oltre alla selleria realizzata a mano con cura sartoriale.

Base solida

La base come accennato è quella della KTM 1290 Super Duke Evo: telaio a traliccio e il motore LC8 bicilindrico di 1300 cm³ per il quale vengono dichiarate una potenza di 132 kW (180 CV) a 9500 giri/minuto e una coppia di 140 Nm a 8000 giri/minuto. Quanto basta per arrivare a 100 km/h in appena 3”2 e toccare una velocità massima di 270 km/h. Ci sono cinque mappe motore selezionabili e le sospensioni semi attive WP, tutte le opzioni di configurazione vengono gestite dalla pulsantiera nel semi manubrio di sinistra che dialoga con la strumentazione TFT personalizzata con grafiche Brabus. Tra i dettagli che coccolano l’acquirente una serie di accessori esclusivi:-telo coprimoto dedicato e tappeto coordinato con lo stile Brabus 1300 R, le chiavi vengono consegnate in una scatola in carbonio che riporta il logo dell’edizione limitata. In più l’opportunità di visitare la sede di Brabus Manufaktur a Bottrop, in Germania.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento