Salta al contenuto principale

Brabus 1300 R Edition 2023, un sogno… d’oro

KTM e la factory tedesca hanno confermato la loro collaborazione anche per il 2023, la nuova edizione della Brabus 1300 su base Super Duke ha tutte le carte in regola per replicare il successo ottenuto lo scorso anno

Lo scorso anno sono bastati un minuto e 55 secondi per esaurire le 154 KTM-Brabus prodotte in edizione limitata sulla base della Super Duke R 1290 Evo. La Casa di Mattighofen ha rinnovato la collaborazione con il prestigioso marchio tedesco anche per quest’anno e ripropone la Brabus 1300 R Edition 2023.

 

Poco meno di 40.000 euro

Questa volta il lotto è di 290 esemplari, 145 in livrea Superblack e altrettante in Stealth Grey, con un prezzo di listino da far saltare sulla sedia: 36.999 euro, cioè 18.500 euro in più di una Evo standard. Visto com’è andata nel 2022, difficilmente la cifra spaventerà i “pretendenti” richiamati dal fascino della Brabus, produttrice di versioni elaboratissime e lussuosissime delle automobili Mercedes, e anche di altri marchi di altissima gamma quali Porsche, Rolls-Royce e Maybach.

 

Stile Brabus

Rispetto alla Super Duke R Evo le differenze tecniche sono poche, quello che cambia davvero sono le finiture. Quindi il motore è lo stesso bicilindrico a V di 1301 cm³ per il quale vengono dichiarati 177 CV a 9500 giri/minuto e una coppia di 103,3 Nm a 8000 giri/minuto; sono gli stessi anche il telaio a traliccio, il telaietto posteriore e il forcellone monobraccio, dotato della sospensione semi-attiva WP Apex a sei livelli, compresa la funzione ”auto” che si adegua autonomamente al modo in cui si sta guidando.

È lo stile Brabus a far lievitare il prezzo, tra elementi in fibra di carbonio e parti lavorate CNC: sono in carbonio la copertura del faro, i condotti dell’aria, il minuscolo puntale aerodinamico e una parte dell’inedito coprisella del passeggero, mentre sono lavorati con macchine a controllo numerico elementi come le leve al manubrio, le pedane ed il tappo del serbatoio; ci sono anche ruote forgiate a nove razze al posto di quelle a cinque della KTM, sono identiche a quelle montate l’anno scorso ma ora di colore nero; sulla sella spicca il simbolo Brabus e sul fianco sprizza grinta in abbondanza lo scarico a doppia uscita, in luogo di quello originale che ne ha una unica.

Attenzione all’apertura delle vendite, manca pochissimo con prenotazione esclusivamente on-line e anticipo di 2500 euro. Se avete voglia di fare una spesa pazza non perdete tempo, perché non ce ne saranno per tutti.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento