Salta al contenuto principale

Bosch: 9 novità per la sicurezza in moto pronte per Eicma 2015

Il colosso tecnologico tedesco presenterà al Salone di Milano ben nove anteprime per quanto riguarda la sicurezza e i consumi della moto: chiamate d’emergenza, controllo di stabilità, hill-holder e altre finezze high tech, ecco cosa ci riserva il futuro
Le moto sempre più high tech!
L’Eicma, oltre ad essere una delle più importanti esposizione per i nuovi modelli, è anche un’ottima occasione per presentare le nuove tecnologie che interessano il mondo delle due ruote. Bosch, che firma la maggior parte dei sistemi ABS presenti in circolazione, non poteva mancare: sarà presente a Eicma (secondo la rivista spagnola Mas Moto) con ben nove prodotti innovativi.
  1. Chiamata automatica d’emergenza eCall: questa funzione (obbligatoria in Europa a partire dal 2018) sarà inserita nella nuova unità di controllo CCU, che permette di connettere tra loro le moto e raccogliere informazioni su incidenti e furti.
  2. Sistema di connettività integrata: consente un sistema di informazioni su schermi a risoluzione variabile. Progettato per una facile e rapida lettura, potrà essere integrato con Bluetooth e connessione allo smartphone. Tra le informazioni visibili ci sono la strada percorsa, l’angolo di inclinazione e la velocità in curva.
  3. ABS10: per le moto del 2016, è il 30% più leggero e il 45% più compatto. Sarà anche più economico e, quindi, montabile sulla moto di bassa cilindrata e prezzo contenuto.
  4. ABS Anteriore: Bosch renderà disponibile ad una cifra sostenibile il sistema ABS per il solo impianto frenante anteriore. Pensato per i mercati emergenti.
  5. MSC (Controllo di stabilità): l’MSC sarà la variante motociclistica dell’ESP installato sulle auto moderne. Evita che la moto cada o perda il controllo durante una frenata in curva, grazie ad alcuni sensori che leggono anche l’inclinazione della moto. Si adatta facilmente allo stile di guida del pilota.
  6. Assistenza per il cambio corsia: si tratta di un sistema che avvisa il pilota della presenza di altri mezzi nei punti ciechi del campo visivo. Utile per la sicurezza in autostrada e superstrada.
  7. Hill-holder: il sistema di frenata automatica in caso di pendenza approda anche sulle moto, come funzione ulteriore dell’ABS.
  8. Consumi ridotti: un nuovo sistema di gestione elettronica per i motori di piccola cilindrata consentirà di abbattere i consumi del 16%. È costituito da sensori che analizzano i dati del sistema di propulsione, di accensione e di qualità del carburante.
  9. Propulsione elettrica e-Scooter: in Cina, dove già circolano oltre 120 motorini elettrici, debutterà un nuovo sistema di propulsione per scooter che garantisce una potenza di 1,8 kW, a cui si aggiunge un’accelerazione aggiuntiva grazie alla funzione Boost.
Aggiungi un commento