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BMW R20, vi bastano 2000 cm3?

BMW ha presentato al Concorso di Eleganza Villa d'Este la R20, un grintoso concept che sfodera un maxi boxer d'antologia

Come da tradizione...

A Villa d'Este, durante Concorso d'Eleganza che si è tenuto sulle rive del Lago di Como, BMW ha presentato il concept  R20. Si tratta di una tradizione consolidata per la casa tedesca che è solita far debuttare in questa occasione prototipi che in breve tempo diventano moto di serie (per esempio la R18).

@insella.it A Villa D’Este è stata svelata la BMW R20 Concept . . . #bmwr20 #villadeste #bmwconcept #insella ♬ suono originale - inSella.it

 

Design minimalista

Il responsabile di BMW Motorrad, Markus Flasch, ha descritto la  BMW R20 come un capolavoro di meccanica, con il motore Big Boxer portato a 2000 cm3 al centro dell'esperienza di guida. Questo concept si distingue per un design che fonde tradizione e modernità, grazie a un serbatoio scultoreo e un posteriore essenziale che enfatizza le linee pulite e la grinta della moto.
Il telaio, completamente rivisto, presenta un elemento nero a doppia culla in tubi d'acciaio al cromo-molibdeno che costituisce la spina dorsale della R20. Le ruote  da 17 pollici (posteriore a razze e anteriore a raggi), combinano tradizione e modernità. Il sistema di sospensioni, con componenti Öhlins Blackline regolabili, va a rendere poi ancora più raffinata la ciclistica. 

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Spettacolare il paralever posteriore con elemento superiore in alluminio


Innovazioni tecniche

La BMW R20 introduce una nuova variante del collaudato sistema di sospensione posteriore BMW Paralever, realizzato con un forcellone in acciaio al cromo-molibdeno e un puntone in alluminio, progettato per bilanciare  la coppia motrice. Il sistema di frenata è affidato a pinze ISR montate radialmente, con sei pistoni all'anteriore e quattro al posteriore.
Un impianto di scarico 2 in 2 contribuisce a definire il carattere sonoro distintivo del maxi boxer, completando il design complessivo della moto.
Il cuore, come detto, della BMW R20 rimane il maxi motore Big Boxer raffreddato ad aria e olio, con una cilindrata portata a ben 2000 cm3 (la  prima versione ha debuttato sulla maxi R18). Per il concept sono stati sviluppati nuovi coperchi delle teste dei cilindri, un nuovo copricinghia e un nuovo radiatore dell'olio, integrati con un design innovativo che mantiene in primo piano l'estetica e la funzionalità. Il percorso dell'aria, visibile attraverso gli imbuti di aspirazione, e l'impianto di scarico aperto creano il tipico suono del Big Boxer.

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Il faro a led anteriore è in alluminio stampato in 3D

Stile raffinato

Il serbatoio in alluminio della BMW R20, verniciato nel colore "hotter than pink" degli anni Settanta, aggiunge un tocco freak al tutto. I coperchi delle teste dei cilindri, il copricinghia e i corneti di aspirazione in alluminio lucidato e anodizzato, insieme al Paralever contribuiscono alla personalità della moto.
Il fanale posteriore è stato integrato nella sella singola rivestita in alcantara nera trapuntata, conferendo un aspetto da roadster. Un moderno faro anteriore a LED, sotto forma di anello in alluminio stampato in 3D, con luce diurna integrata, completa la dotazione. Quando vedremo la versione di serie della R20? Ufficialmente non si sa nulla, ma di certo qualcosa di più si saprà a Eicma di novembre.

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Ecco il boss di BMW Motorrad in sella alla R20 in via di realizzazione


 

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