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BMW R18: due nuove versioni per il 2022

La maxi custom BMW R 18 potrebbe essere affiancata il prossimo anno da due nuove versioni una turistica e l'altra bagger, lo svelano alcuni documenti di omologazione finiti in rete. Ecco come potrebbero essere le nuove "tedescone"
Maxi in arrivo
Già si sapeva che la BMW R18 sarebbe stata la moto più grande mai uscita dalle linee di produzione della Casa di Monaco, e che sarebbe stata affiancata da altre versioni. Da alcuni documenti di omologazione si scopre che una si potrebbe chiamare Transcontinental, a sottolineare la sua vocazione per i grandi viaggi e l'altra sarà una bagger, leggermente più piccola ma comunque gigantesca. Si chiamerà R18 B, dove la lettera “B” ovviamente sta proprio per Bagger.
Non sarà troppo diversa dalla Transcontinental, per la quale vengono però dichiarati un peso e una lunghezza maggiore: la differenza principale sarà nella presenza di top case e borse rigide, oltre che del parabrezza presenti sulla Transcontinental.



Metro alla mano, la Transcontinental (qui sopra) sarà lunga 2640 mm, qualcosina in più di una Honda Gold Wing completamente accessoriata, mentre la versione bagger dovrebbe restare entro 2560 mm, che sono comunque 85 mm in più di una Gold Wing “standard” e ben 12 cm in meno delle R18 ed R18 Classic.
Insomma, le nuove BMW in arrivo avranno una notevole presenza, e non scherzeranno nemmeno in fatto di ingombri trasversali visto che – a seconda del manubrio prescelto – staranno fra 930 e 970 mm, quando una “snella” Gold Wing arriva sì e no a 925 mm. Le maxi bavaresi svettano anche sulla bilancia: 430 kg quella da turismo, ”appena” 400 la bagger, che fanno sembrare dei fuscelli le Gold Wing con 366 kg, 385 kg per la versione ”da viaggio”, e ancora di più le altre due versioni della R18, 345 kg per la”base” e 365 kg per la Classic.
Nonostante le misure più generose però le due nuove R18 hanno un interasse più corto perché è differente il telaio: somiglia, ma il cannotto ha una inclinazione minore, al punto che è stato montato un ammortizzatore di sterzo per scongiurare il pericolo che si inneschino oscillazioni in velocità. Sono previste una ruota anteriore di 19” e una posteriore di 16” ma è stata omologata anche una accoppiata 21”/18”.
Non dovrebbero invece esserci novità per quanto riguarda il motore, il noto boxer raffreddato ad aria di 1802 cm³, accreditato di una potenza massima di 91 cavalli a 4750 giri.
Ovviamente non si conosce il prezzo delle due nuove R18, e considerando che si tratta di modelli previsti per il 2022, bisognerà aspettare ancora un po’.

Cliccate qui per la prova della R 18.
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