NOVITA' MOTOCICLISMO

BMW R1300GS, R1400GS e M1300GS: quando arriveranno?

Sul sito BMW sono comparse per errore le sigle delle nuove GS, confermandone quindi l'arrivo. Al di là della cilindrata maggiorata, dalle prime immagini s’era subito notato il nuovo telaio e la nuova silhouette, apparentemente più sottile. La domanda però è un’altra: quando arriveranno?

BMW R1300GS, R1400GS e M1300GS: quando arriveranno?
Annunciato da alcuni avvistamenti della scorsa estate (qui il primo), l’arrivo delle nuove BMW R 1300 e 1400 GS è stato in qualche modo “confermato” pochi giorni fa dal sito ufficiale BMW che, nel menu a tendina riservato ai modelli passati ed attuali nella sezione “manutenzione e controllo”, ha mostrato per la prima volta tre sigle R1300GS, R1400GS e M1300GS. Purtroppo le specifiche tecniche non sono sfuggite... ma qualcosa possiamo comunque ipotizzarlo.

Quali novità?
Nonostante la differenza tra le sigle (parliamo delle due R GS), tutti e due i nuovi modelli pur avendo forse differenti allestimenti condivideranno lo stesso motore boxer, la cui cilindrata potrebbe essere compresa, appunto, tra i 1.300 e i 1400 cm3. Un aggiornamento che, oltre a regalare al boxerone qualche CV in più (si vocifera di 150 CV circa), lo renderà conforme alle nuove normative antinquinamento Euro 5+ che sarà in vigore dal 2024.
Altro discorso per la M, si tratta della sigla dedicata ai modelli più sportivi e raffinati della casa tedesca, quindi dovrebbe essere una GS estrema. Dal punto di vista della ciclistica invece (anche in questo caso non possiamo che riferirci alle foto scattate durante i test), avevamo notato in particolare il nuovo telaio che, rimanendo il classico traliccio in tubi d’acciaio abbinato alle insostituibili sospensioni Telelever e Paralever, si modificava nelle proporzioni soprattutto nella zona centrale e in quella posteriore, contribuendo - insieme al nuovo muso -  a snellire le nuove GS.

Quando arriveranno?
Ovviamente non ci sono informazioni ufficiali, ma ci pare possibile che le nuove GS arrivino a 2023 inoltrato. Certo è che di qui ai prossimi mesi di informazioni e indiscrezioni al riguardo ne arriveranno parecchie: come sempre, vi terremo aggiornati.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Moto
    23 Giugno 2022
    Dotata di una lunga lista di parti speciali pensate per l’utilizzo estremo in fuoristrada, la R 1250 GS Trophy Competition sarà la protagonista indiscussa del GS Trophy organizzato da BMW e in programma dal 4 al 10 settembre in Albania. Ecco com’è fatta
  • Green Planet
    16 Giugno 2022
    Anche le case europee si stanno preparando alla rivoluzione elettrica. Tempi e modi però sono differenti, c'è chi sembra crederci di più e chi invece è ancora piuttosto titubante. Facciamo il punto della situazione a quel che ci risulta ad oggi
  • Spy
    14 Giugno 2022
    L'anticipazione arriva direttamente da BMW Motorrad India: sul sito della filiale indiana è già possibile prenotare la nuova moto in arrivo per quest’estate, e sono stati proprio gli indiani a mettere in circolazione le prime immagini sul proprio profilo Twitter. Vediamo come è fatta e quali sono le sue caratteristiche tecniche
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Fresche di lancio già guidate
Green Planet